Home => Fantasia e ambiente => Ricette di cucina => CUCINA PER LA RECESSIONE
RICETTE DI CUCINA
LE RICETTE ECONOMICHE DI ANNA LAURA
rubrica che si occupa di ricette di cucina molto economiche

Carissimi amici,

che siano tempi di recessione è cosa nota. Riuscire ad arrivare alla fine del mese significa essere degli equilibristi ma dato che non tutti lo sono, per quanto ci provino, perchè nessuno glielo ha mai insegnato, tenteremo di spiegarglielo noi, attraverso le ricette di Anna Laura che avendo cresciuto tre figli, con un marito impiegato, un mutuo da pagare e lei casalinga, non c'era molto da stare allegri.

Anna Laura ha imparato a fare l'equilibrista anche se le basi gliele aveva insegnate la madre che dovendo crescere cinque fratelli, due figli e un marito che era via per la guerra, conosceva tutti i trucchi per riuscire a mangiare in modo sano, saporito e molto molto molto economico.

Una cosa da sottolineare di questo tipo di cucina è che oltre ad essere economica è anche molto sana perchè i fritti sono molto ridotti, i condimenti sono fondamentalmente gli aromi e, cosa da non sottovalutare, molto veloce da realizzare.

Non facciamo una suddivisione delle ricette tra primi piatti, secondi piatti, contorni, ecc. in quanto sono per lo più piatti unici, per lo meno a casa di Anna Laura si mangiano come tali.

LE RICETTE ECONOMICHE DI ANNA LAURA

Cavolo soffocato in agrodolce con wurstel e olive

Questa ricetta può essere gustata sia come secondo piatto oppure come piatto unico. Le dosi sono sommarie in quanto affidate al gusto di ognuno. Ad Annalaura piacciono... (guarda la ricetta)

Melanzane arrosto

Vi presentiamo un ottimo contorno, rapido, semplice da realizzare, sano, molto economico e gustoso, realizzato con le melanzane che però anzichè essere fritte, sono arrostite..... (guarda la ricetta)

Risotto con i polpi

Ecco la ricetta per preparare un buon primo patto: un risotto insaporito con i polpi. Ingredienti per 2 persone: mezzo chilo di polpi di piccole dimensioni; un cucchiaio di olio... (guarda la ricetta)

Sugo con la salsiccia fresca

Si tratta di un sugo realizzato con la salsiccia fresca (o salsiccione). Ingredienti per ottenere un sugo atto a condire mezzo chilo di pasta: 200 gr di salsiccione; mezzo kg di pelati; due cucchiai di olio... (guarda la ricetta)


Insalata mista con gamberetti e surimi

Vi presentiamo la ricetta per preparare un piatto saporito, un'insalata fresca, da mangiare come piatto unico. Può essere mangiata a temperatura ambiente oppure fresca... (guarda la ricetta)

Pasta e fagioli

Ci sono vari modi per fare la pasta e fagioli. Questa che vi abbiamo proposto è la ricetta base. Come variante per darle un gusto un po' sfizioso potete aggiungere... (guarda la ricetta)

Melanzane arrosto alla parmigiana

Se vi è avanzato del sugo, anche poco, potete utilizzarlo per fare delle deliziose melanzane alla parmigiana arrosto. Vi presentiamo questa ricetta dove le melanzane anzichè fritte, sono arrostite. ... (guarda la ricetta)


Fegatini di pollo

Ecco la ricetta su come preparare degli squisiti fegatini di pollo in padella. Ingredienti per due persone: 300 gr di fegatini; 2 cucchiai di olio; 2 cipolle grandi... (guarda la ricetta)

Arrosto di maiale

Prendere il pezzo di arista di maiale, ripulitela dell'eventuale grasso presente e bucherellatelo con una forchetta.. Prendete una pentola, aggiungete l'olio e successivamente il pezzo di arista e mettete... (guarda la ricetta)

Orata con patate in padella

Prendete le orate, togliete le scaglie, evisceratele e lavatele. Prendete quindi le patate e dopo averle pelate tagliatele a fettine abbastanza grosse... (guarda la ricetta)

Trovapiante