Home => Piante e fiori => Tecniche di giardinaggio
TECNICHE DI GIARDINAGGIO

Tecniche di giardinaggio per aiutare i giardinieri ad avere cura dei loro spazi verdi

Tecniche di giardinaggio: le cose che devi sapere

Questa rubrica prende in esame le diverse tecniche di giardinaggio, fondamentali per chi si avvicina al mondo del giardinaggio per la cura e la coltivazione dei propri balconi, giardini e anche della piccola pianta che ha dentro casa. Infatti, una volta che hai deciso cosa e come vuoi avere il tuo spazio verde, ti occorre conoscere le tecniche che ti sono necessarie per realizzarlo. Questo perchè non solo è importante avere un'idea precisa di cosa si vuole realizzare, ma occorre anche conoscere il modo per farlo.

Non cercare di imparare tutto e subito: le piante e il tuo giardino più in generale, sono delle creature viventi per cui dovrai per prima cosa imparare a conoscerli, e poi pensare di apportare quelle modifiche che più si adattano alla tua persona e non solo. Dovrai anche imparare le tecniche che siano compatibili tra quello che potresti fare e quello che desideri fare, aspetto questo fondamentale per ottenere qualsiasi cosa.

In questa rubrica prendiamo in considerazione tutti questi aspetti per avere una resa maggiore attraverso pochi e semplici consigli. Troverai le risposte ai tuoi dubbi e alle tue domande di giardiniere e coltivatore. Domande del tipo: come realizzare una pacciamatura, come fare un compost, come realizzare un giardino biodinamico, come conoscere il tuo terreno, come potare in maniera corretta le piante, come avere un balcone in fiore o come scegliere il vaso più adatto per la tua pianta. Sono solo alcuni dei tanti aspetti che prenderemo in considerazione in questa rubrica. Non pensare che sia superfluo leggerli tutti: senza le opportune conoscenze, il tuo giardino o il tuo balcone rimarrebbe spoglio.

Fare giardinaggio aiuta a conoscere il mondo che ci circonda, la natura e tutto il il ciclo della vita. Ciò che è importante è curare con amore le tue piante mettendo tutta la passione di cui sei capace e conoscere come fare, è il primo passo per la sua conoscenza.

Questa rubrica pertanto è pensata sia per i neofiti del giardinaggio che per gli esperti perchè anche in questo caso è fondamentale aggiornarsi e scoprire le novità che via via la tecnologia propone.

Pensa all'orgoglio e alla soddisfazione quando vedrai ciò che sei riuscito a realizzare.

I nostri articoli sulle tecniche di giardinaggio
Compost a casa: come rendere un terreno ricco di sostanza nutritive e amare l'ambiente
Compost a casa: come rendere un terreno ricco di sostanza nutritive e amare l'ambiente
Il compost non è altro che il riciclaggio del materiale organico di vario genere quali scarti alimentari e residui vegetali che, opportunamente lavorati, offrono una serie di benefici ambientali non solo migliorando il terreno apportando importanti elementi nutritivi e migliorandone la sua struttura, ma anche riducendo l'emissioni di gas serra, permettendo il riciclaggio dei nutrienti e mitigando l'impatto della siccità. Sappiamo tutti che tutto ciò che è organico con il tempo si decompone: il compostaggio non fa altro che...(l'articolo continua)
Nozioni base per una corretta concimazione delle piante
Nozioni base per una corretta concimazione delle piante
Parlare di concimi non è sicuramente un argomento interessante e simpatico. Un elenco di elementi minerali che può essere barboso da leggere. Ma considera una cosa: se sei capitato in questa pagina è perchè ami le tue piante pertanto, soffermati a leggere perchè conoscere i concimi e sapere come somministrarli è fondamentale per la loro crescita. Pertanto, nell'interesse delle tue piante, cercherò di essere sintetica ed essenziale sul perchè, sul come e sul cosa somministrare alle piante...(l'articolo continua)
Come cambiare il colore ai fiori dell'ortensia
Ortensia: cambiamo il colore dei fiori
Una delle piante più spettacolari in quanto a bellezza dei suoi fiori è sicuramente l'ortensia. E' una pianta di una generosità incredibile che ci dona dei fiori molto grandi e molto colorati che rallegrano qualunque giardino. I fiori classici delle ortensie, quelle che più frequentemente troviamo nei vivai, sono azzurri (con tonalità più o meno intensa di blu) e rosa (con tonalità di rosa più o meno intensa). Oltre queste troviamo ortensie a fiori bianchi che non mutano il loro colore nel corso della loro vita. Solo le colorazioni rosa (e le sue tonalità) e azzurre (e le sue tonalità) sono...(l'articolo continua)
Come realizzare una corretta pacciamatura: tecniche e consigli
Pacciamatura
La pacciamatura, l'eroe non celebrato dei nostri giardini, è uno dei più potenti mezzi che il giardiniere biologico ha a sua disposizione per una coltivazione di eccellenza delle proprie piante. La tecnica della pacciamatura è quella pratica agronomica (in inglese mulching) che consiste nello stendere su un terreno esposto, uno strato di materiali vegetali inerti di origine organica (paglia, foglie, trucioli di legno, pezzi di corteccia ecc.) oppure inorganica...(l'articolo continua)
Guida alla potatura: le tecniche corrette da utilizzare in base alla pianta e alla stagione
Potatura

La potatura, nel suo significato tecnico, è un insieme di pratiche, applicate direttamente alla parte aerea delle piante, per controllarne il suo naturale modo di crescere e di produrre.
Nel caso delle piante ornamentali la potatura serve per esaltare la bellezza di una pianta (vedi la rosa), mentre nelle piante da frutto per ottimizzare la produzione. Ma se la potatura la realizzi in maniera scorretta, puoi rovinare la pianta e tutta la logica paesaggistica che vuoi creare. Può anche succedere che se sbagli la...(l'articolo continua)

Rinvaso delle piante
Il rinvaso delle piante

Per tutte le piante in vaso, siano esse coltivate in appartamento, sul balcone di casa o in giardino prima o poi arriva il momento del rinvaso per il semplice fatto che sono delle creature viventi e come tali crescono e si sviluppano e considerando che la terra all'interno del vaso è tutto ciò che la pianta ha disposizione per poter vivere, bè, va da se l'importanza di questa delicata operazione. Il rinvaso può avvenire in diversi modo: a radice nuda o lasciando intorno alle radici una certa quantità della vecchia terra. Il primo tipo si effettua in genere nelle piante a foglia caduca in quando sono molto più resistenti e rigenerano le radici rapidamente mentre il secondo tipo si realizza per le piante sempreverdi, in genere più delicate...(l'articolo continua)

Trovapiante