Piante porta fortuna per avere energia positiva nella nostra casa
Le piante porta fortuna sono fautrici della buona sorte, adatte come dono di buona fortuna per una casa nuova o per un nuovo ufficio ma anche, con un pizzico di scaramanzia, per la nostra buona sorte.
Tu sei in: home → guida alle piante → piante porta fortuna
INTRODUZIONE
Le piante porta fortuna, sono delle piante che hanno un'influenza positiva sull'uomo e che esistano tali piante, è cosa nota da secoli. La coltivazione delle piante infatti allevia lo stress, ci da benessere psico-fisico, oltre ciò, in molte culture, si ritiene che alcune piante portino fortuna. Infatti sono considerate un dono di prosperità e ricchezza e piante diverse offrono diverse opportunità diverse di fortuna.
Sia che stai cercando un regalo da donare o desideri augurare a te stessa buona fortuna, le piante porta fortuna avranno un bell'aspetto e daranno una sensazione fantastica.
QUALI SONO LE PIANTE PORTA FORTUNA
Sono diverse le piante considerate apportatrici della buona sorte, vediamole insieme:
BASILICO
(nome scientifico Ocimum basilicum)Da sempre la pianta del basilico è considerata una pianta porta fortuna e viene spesso regalata per augurare prosperità e buona sorte. Quindi, oltre a essere la pianta aromatica per eccellenza che aggiungiamo a tantissime pietanza, è anche un'apportatrice di denaro e fortuna.
PIANTA DI GIADA
(nome scientifico Crassula portuacea e Crassula arborescens sinonimo C. ovata)La pianta di giada è una Crassula, una piccola pianta grassa con le foglie piccole e rotonde che ricordano le monete di giada e simboleggiano crescita e ricchezza. Nella tradizione si dice che portano ricchezza se posizionate sul lato est della casa (lato dove sorge il sole). Sono piante facili da coltivare e non richiedono un grande pollice verde per la loro crescita: poche attenzione e tanto amore saranno sufficienti.
BAMBU'
(nome scientifico Dracaena sanderiana)Il bambù porta fortuna è un dono comune per augurare ogni bene. Il numero di steli presenti determina la benedizione che dai a chi lo riceve. Il bambù porta fortuna cresce nell'acqua ma anche nel terreno ed è facile da coltivare. Tieni presente che il bambù porta fortuna è tossico per cani e gatti, quindi non è adatto per le case in cui sono presenti gli animali domestici.
ORCHIDEA
Nella cultura cinese, l'orchidea è associata alla fertilità, alla prosperità e alla buona fortuna. Qualunque specie di orchidea va bene. Le orchidee, pur essendo note per la loro difficoltà di coltivazione, in realtà hanno solo esigenze diverse rispetto alle normali piante d'appartamento. Sono piante tropicali che crescono sugli alberi o sulle rocce, a seconda della specie. Conosci la tua specie di orchidea e coltivala seguendo le indicazioni fornite.
PEONIA
(nome scientifico Peonia spp.)La peonia ha diversi significati, tra i quali augurare buona fortuna, ricchezza, onore e compassione. Dato che le peonie fioriscono in una varietà di colori, abbi l'accortezza di regalare o di comprare per te una peonia con i fiori di colore rosso perchè sono quelle che portano molta fortuna.
Le peonie sono delle piante molto belle e coltivate in giardino crescono bene al sole.
ALBERO DEGLI AGRUMI
E' possibile coltivare un alberello di agrumi in casa senza troppi problemi. È noto da tempo che gli alberi di agrumi apportano fecondità, a seconda della quantità di frutti che il tuo albero produce ogni anno. Più frutti sono presenti sull'albero, più fortuna si dice tu abbia!
LAVANDA
(nome scientifico Lavandula spp.)La lavanda, è una pianta aromatica conosciuta da tutti non solo per il suo gradevole profumo ma anche per i molteplici benefici terapeutici, infatti i fiori e l'olio di lavanda sono usati per produrre fragranze profumate e medicinali. È tra le piante portafortuna ideali da tenere sempre davanti casa o in qualunque spazio esterno.
EUCALIPTO
(nome scientifico Eucaliptus spp.)L’eucalipto, è una delle piante che portano fortuna. Le sue foglie e l'olio di eucalipto che si ricava, hanno proprietà medicinali. Avere in casa questa pianta aumenta le energie positive nella casa.
FICUS RETUSA
(nome scientifico Ficus retusa)Il Ficus retusa e considerata una pianta porta fortuna nel feng shui (arte geomantica taoista della Cina) e sono delle piante testate anche dalla NASA per purificare l'aria. E' una pianta facile da coltivare e le sue radici crescono spesso fuori dal terreno con foglie di un colore verde molto intenso.
ALBERO DEI SOLDI
(nome scientifico Pachira acquatica)La Pachira è una pianta porta fortuna particolarmente efficace se collocata nell'angolo sud-est della casa o del tuo ufficio secondo quanto ci insegna il feng shui, considerato "l'angolo della ricchezza". E' in ogni caso una pianta facile da coltivare e da molta soddisfazione.
FICUS RELIGIOSA
(nome scientifico Ficus religiosa)La pianta di Ficus religiosa è considerata una pianta sacra nel buddismo e nell'induismo perchè si dice che Budda raggiunse l'illuminazione sotto questa pianta. E' considerata pertanto una pianta di buona fortuna, felicità e lunga vita. E' una pianta che diventa un vero e proprio albero, con magnifiche radici aeree, anche se cresce bene anche in vaso ed è una pianta indicata per realizzare bonsai.
PIANTA DELLA GOMMA
(nome scientifico Ficus elastica)La pianta della gomma è una pianta che porta ricchezza in una casa. Rappresentano abbondanza, felicità e ricchezza. Il ficus elastica ha delle bellissime foglie di colore verde scuro, coriacee e di grandi dimensioni che arredano la casa in maniera superba. E' una pianta facile da coltivare e non richiede cure particolari.
POTHOS
(nome scientifico Scindapsus aureus o Pothos aureus)Il pothos aureus (comunemente conosciuto anche come pothos dorato) è una splendida pianta che si dice porti ricchezza. Il Feng Shui suggerisce che il pothos dorato possono crescere all'aperto e fornire protezione, o ridurre al minimo l'energia negativa. Le piante facilissime da coltivare e possono essere fatte crescere o come piante ricadenti oppure in verticale abbarbicate a un tutore.
CONSIGLI PER L'ACQUISTO DELLE PIANTE PORTA FORTUNA
I consigli che posso darti per l'acquisto di queste piante sono legati all'acquisto della specie precisa. Faccio un esempio; un Ficus esiste in numerose specie e un Ficus religiosa è una specie particolare spesso non è facile da trovare. Chiedi al vivaista la specie precisa che desideri acquistare, non farti confondere.
In ogni caso quando l'acquisti, tieni conto delle esigenze della pianta se sono adatte all'angolo della tua casa in quanto a luce, temperatura, esposizione. Se le condizioni ambientali non sono idonee, acquista altro. Non fare soffrire la pianta inutilmente.
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.
Approfondimenti consigliati
- Trova la tua pianta e scopri il suo significato
- Scopri le voci della naturai suoi suoni e il suo linguaggio
- Come secondo la mitologia greca è nata la pianta di alloro
- Come riconoscere un olio d'oliva di qualità