Home => Il linguaggio dei fiori => Lavanda

Significato della lavanda nel linguaggio dei fiori

(Lavandula spp., famiglia Lamiaceae)

lavanda, significato della pianta
Tu sei in: home linguaggio dei fiori lavanda

SIGNIFICATO DELLA LAVANDA NEL LINGUAGGIO DEI FIORI

Nel linguaggio dei fiori più tradizionale il significato dei fiori della lavanda è legato a sentimenti miti e regalare della lavanda vorrebbe dire: «Il tuo ricordo è la mia unica felicità».

Inoltre, è apprezzata per attirare energie positive verso se stessi e le persone alle quali si dona. Si credeva, infatti che proteggesse e portasse gioia e felicità, per questa ragione dei rametti di lavanda venivano messi nel corredo delle spose, per assicurare felicità e prosperità.

SIGNIFICATO DELLA LAVANDA NELLA STORIA E NELLE LEGGENDE

Un significato della lavanda nel linguaggio dei fiori nelle antiche leggende raccontano che la lavanda venisse usata nell'antichità contro i morsi dei serpenti e raccomandavano di trofinarla sulle ferite dopo averla lasciata macerare in acqua. Era quindi considerata un antidoto ma si diceva anche che all'interno dei suoi cespugli i serpenti vi facessero il nido, soprattutto gli aspidi, quindi i popoli antichi si avvicinavano a essi con grande cautela.

Da questa credenza è derivato il suo significato nel linguaggio dei fiori vale a dire "diffidenza".

SIGNIFICATO ESOTERICO DELLA LAVANDA

Oltre a questi significati la lavanda aveva anche un significato esoterico e occulto, legato al mondo della magia. Infatti le leggende raccontano che il suo profumo riusciva ad attirare gli uomini e per questa ragione era molto usata nelle pozioni d’amore.

QUANDO SI DEVE REGALARE LA LAVANDA

Regalare della lavanda nel linguaggio dei fiori ha un duplice significato: o esprimere amore verso la persona alla quale si dona oppure esprimere una profonda amicizia.

Un altro significato, sempre positivo è che può esprimere: “Il tuo ricordo è la mia unica felicità”. Infatti la lavanda è apprezzata per augurare gioia e felicità.

SIGNIFICATO DEL COLORE DEI FIORI DI LAVANDA

Il colore lavanda è un viola chiaro che ricorda il colore del lilla. Esprime vitalità, purezza e freschezza. Non dimentichiamo che viola è anche il colore della regalità, pertanto significa anche eleganza, lusso e raffinatezza.

Il color lavanda è per le persone intellettuali, dato che è in grado di stimolare la concentrazione e l’immaginazione, infatti una persona creativa saprà apprezzare un dono colorato di lavanda. Inoltre i fiori color lavanda quali a esempio le fresie o le orchidee sono tutti fiori che esprimono eleganza e raffinatezza.

Se desideri sapere come curare e coltivare la lavanda vai alla pagina:

Fonti bibliografiche

I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.

Trovapiante

Dedicato a Fabio Petrocchi, un amico, un compagno, un uomo
Elicriso Home