Perchè il biologico costa di più
Vediamo perchè il biologico costa di più, i pro e i contro del biologico rispetto ai prodotti convenzionali e cosa è meglio mangiare.
COSA SONO I PRODOTTI BIOLOGICI
Oramai si parla tanto di bio o biologico e spesso non sappiamo esattamente che cosa vuol dire. Definire un prodotto biologico significa che abbiamo a che fare con prodotti, siano essi animali o vegetali, che vengono coltivati, allevati e trasformati seguendo pratiche legate a sostanze naturali e metodi di coltivazione e allevamento fisici, meccanici o biologici, senza (o quasi) l'uso di sostanze chimiche sintetiche come pesticidi, erbicidi e fertilizzanti chimici e non usando organismi geneticamente modificati (OGM).
Tuttavia in agricoltura biologica, possono essere usati composti che possono essere stati ottenuti da sintesi chimica, qualora considerati analoghi ai composti naturali, quali a esempio i feromoni degli insetti. Così come esistono delle deroghe in quanto in alcuni casi specifici si possono usare prodotti chimici di sintesi, come a esempio per combattere la Xylella fastidiosa un insetto che attacca l'olivo che diversamente non potrebbe essere combattuta.
I prodotti biologici sono solitamente etichettati con il logo "biologico" europeo o altri marchi di certificazione che ne garantiscono la provenienza e la qualità.
I PRODOTTI BIOLOGICI HANNO QUALITA' NUTRITIVE MIGLIORI DEI PRODOTTI NON BIOLOGICI?
A oggi non vi sono evidenze scientifiche che attestino che i prodotti biologici abbiano maggiori qualità nutritive dei prodotti coltivati in maniera convenzionale, spesso comunque molto più costosi di quelli convenzionali.
Inoltre, non trova riscontro scientifico neanche il fatto che una dieta biologica possa prevenire malattie croniche correlate all'alimentazione o l'insorgenza di tumori.
Teniamo inoltre presente che in Italia, i prodotti chimici usati nella coltivazione tradizionale sono sempre entro precisi limiti di legge per cui non dannosi per la salute. L'unica accortezza che dobbiamo avere è leggere attentamente l'etichetta dei prodotti, perchè sempre sotto il prezzo è indicato il paese di provenienza e pertanto compriamo solo prodotti italiani almeno siamo certi su come sono stati coltivati.
PERCHÈ IL BIOLOGICO COSTA DI PIÙ?
Sono diverse le ragioni per le quali i prodotti biologici costano di più rispetto a quelli convenzionali, ragioni legate sia ai metodi di produzione che alle norme più rigorose che occorre seguire. Infatti i prodotti biologici mediamente costano il 50% in più rispetto ai prodotti convenzionali. Vediamo perchè:
costi di produzione più elevati
I produttori per avere la certificazione biologica usano concimi naturali e prodotti fitosanitari precisi, elencati nei disciplinari del bio e la maggior parte di questi prodotti per lo più di origine organica e a loro volta certificati, costano di più rispetto ai prodotti più convenzionali.
rese dei prodotti inferiori
Le rese nelle aziende bio sono in genere più basse rispetto alle rese dei prodotti coltivati in modo convenzionale questo perchè il disciplinare del biologico impone delle operazioni colturali precise che condizionano le rese rendendole inferiori rispetto a quelle di una agricoltura convenzionale. Per queste ragioni i prodotti al consumatore finale vengono a costare di più per coprire questa minore resa.
produzioni animali controllate
Nel caso dell'allevamento, gli animali biologici devono avere spazi più ampi, avere solo mangimi naturali e non possono essere trattati con antibiotici o ormoni, il che rende l'allevamento biologico più costoso.
costi di trasformazione, distribuzione e commercializzazione
Quando un prodotto biologico entra nella catena della trasformazione si hanno dei costi più elevati perchè occorre adottare misure particolari per scongiurare il pericolo di contaminazioni tra prodotto bio e prodotto non bio, a esempio: l'uso di spazi e attrezzature dedicate alla trasformazione e allo stoccaggio delle materie prime biologiche; costi di analisi chimiche sul prodotto per garantire che si tratti di un prodotto bio ecc.
costi di certificazione
Avere un prodotto certificato bio ha dei costi amministrativi non indifferenti in quanto occorre pagare una quota annuale all’ente certificatore che copre il costo delle visite ispettive annuali e il controllo del packaging. Oltre ciò anche la trasformazione del prodotto fino alla sua distribuzione ha degli ulteriori costi legati al controllo qualità. Pertano anche per questa ragione un prodotto biologico costa di più di uno convenzionale.
PERCHÈ SCEGLIERE IL BIOLOGICO?
Perchè scegliere un prodotto biologico? Questa domanda la definisco imbarazzante, alla quale personalmente faccio fatica a rispondere perchè non riesco ad adeguarmi alla mentalità corrente. Vediamo allora innanzitutto i motivi per i quali si dovrebbe scegliere un prodotto biologico:
- più sicurezza per la nostra salute: data dalla mancanza nei prodotti bio di prodotti di sintesi (pesticidi e fertilizzanti chimici) e di OGM (Organismi Geneticamente Modificati);
- migliorano il suolo: i prodotti biologici richiedono un uso inferiore di fitofarmaci e fertilizzanti chimici quindi la loro coltivazione preserva meglio nel terreno l'humus che oltre a migliorare la fertilità del terreno rende il terreno più drenante capace di assorbire meglio l'acqua riducendo i rischi di inondazioni. Si preservano inoltre le risorse naturali idriche del terreno non immettendo sostanze inquinanti e si preserva la biodiversità dell'ambiente;
- gli animali vivono meglio: l'allevamento biologico garantisce a ciascun animale delle migliori condizioni di crescita, garantendogli più spazio per vivere (vedi a esempio le galline), limitando l'uso di farmaci e nutrendoli meglio e con prodotti biologici.
L'altra domanda è: «Perchè comprare un prodotto convenzionale?». La risposta sta tutta nelle condizioni di vita alla quale la maggior parte delle persone vive. Infatti un prodotto biologico costa mediamente il 50% in più rispetto a un prodotto convenzionale e pertanto non tutte le persone se lo possono permettere. Se poi consideriamo, come ho già accennato, che i prodotti italiani convenzionali non biologici sono comunque sottoposti a precisi protocolli di coltivazione che ne garantiscono la loro salubrità, bè, l'unica accortezza è stare attenti a comprare solo prodotti italiani. Pertanto alla domanda: «Conviene scegliere e comprare prodotti biologici che costano molto di più di quelli convenzionali?» A ognuno di noi le sue valutazione e le sue scelte.
- Carla Barzanò, Mangiare vegetariano, Editore Tecniche Nuove, 2011
- Carlo Tonarelli, Perchè e come vivere in modo omeo-biologico, Editore Franco Angeli Le Comete, 2002
- Federazione internazionale dei movimenti per l'agricoltura biologica - International Federation of Organic Agriculture Movements, IFOAM)
- La qualità della dieta non (sempre) migliora con i cibi biologici - Fondazione Veronesi
Approfondimenti consigliati
- Listeria, il batterio che si annida nei cibi crudi
- Le padelle e le pentole sicure per la salute
- Olive nere: la maggior parte di quelle che compriamo sono colorate artificialmente
- Pomodori senza sapore? Da cosa dipende?
- Cottura al sale: cos'è e come funziona
- Zucchero di canna o zucchero bianco? Ecco le differenze