La cocciniglia è un insetto piccolo ma facilmente riconoscibile e può arrecare grave danno alla pianta, fino alla morte se non eliminata. Vediamo cos'è e come eliminarla in modo naturale.
Le piante, come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte e tutti coloro che praticano giardinaggio e orticoltura per lavoro o per diletto prima o poi ci si scontrano.
Quando si parla di malattia si intende un'alterazione dello stato di equilibrio della pianta rispetto a uno stato ideale nel quale l'organismo vegetale si sviluppa al meglio.
Questa rubrica parlerà pertanto delle malattie che possono interessare le piante, intendendo non solo quelle provocate da parassiti (siano essi animali o vegetali) ma anche da qualsiasi alterazione (dovuta a fattori esterni alla
pianta quali a esempio condizioni ambientali sfavorevoli ecc.), che comporti un abbassamento della produttività quali e quantitativa e una variazione dell'estestica della pianta. Ne descriveremo le caratteristiche, i danni che provocano e come combatterli e difendersi.
Certamente un tema così ampio è difficile riassumerlo in una singola guida, ma nonostante ciò faremo una sintesi delle principali minacce e dei rimedi per curarle, soprattutto rimedi naturali.
La cocciniglia è un insetto piccolo ma facilmente riconoscibile e può arrecare grave danno alla pianta, fino alla morte se non eliminata. Vediamo cos'è e come eliminarla in modo naturale.
Cosa sono e tutti i rimedi anche aturali, per combatterli efficacente e tenere in salute le nostre piante.
Gli afidi sono insetti che infestano quasi tutte le piante. Sono molto pericolosi perchè possono portare rapidamente la pianta alla morte. Ti illustriamo come riconoscerli e come combatterli anche in modo naturale.
Piccoli insetti che sembrano delle farfalline bianche o giallastre ma molto pericolosi per le nostre piante. Vediamo come fare a riconoscerli e come combatterli.
Le cocciniglie delle piante: guida alla scoperta di questi temibili insetti, come riconoscerli e come combatterli.
La muffa grigia causata dal fungo Botrytis cinerea molto dannoso che colonizza tutti i tessuti delle piante con conseguente morte della pianta. Come riconoscerla e i rimedi naturali e non per eliminarla e prevenirla.
La fumaggine, un gruppo di funghi saprofiti, che non attaccano la pianta, ma si nutrono di sostanze zuccherine (melata) presenti sulla pianta. Può danneggiare la pianta pertanto vediamo come riconoscerla e combatterla.
L’oidio è una malattia delle piante causata da funghi che attaccano le nostre piante. Scopriamo di cosa si tratta e come combatterlo anche in maniera naturale.