Giovanni Carafa, il suo curriculum
GIOVANNI CARAFA è nato nel maggio del '56 a San Giorgio Jonico (Taranto).
Ha conseguito il Diploma di maturità artistica della sezione architettura presso il Liceo artistico statale "Lisippo" di Taranto.
Ha completato gli studi d'indirizzo presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce – corso di Pittura.
E' abilitato in Discipline pittoriche e fino alla sua messa a riposo è stato titolare di questo insegnamento sulla II cattedra del Liceo artistico statale "C. Contini" di Oristano.
Da sempre si interessa di beni culturali e ambientali e di problematiche estetiche.
I campi preferenziali di applicazione artistica sono l'incisione e stampa d'arte (calcografia) e le poetiche pittoriche dell'arte dopo il '45 fino agli anni '70/'80.
Le tematiche di riferimento: le incisioni rupestri del Paleolitico, l'estetica medievale, la semiografia musicale.
L'ambito didattico lo ha visto particolarmente impegnato nella metodologia dell'ideazione-progettazione pittorico-espressiva, nelle tecniche pittoriche dell'affresco e del mosaico e, ancora, nell'incisione e stampa d'arte originale e da riproduzione.
E’ un appassionato narratore di racconti popolari del suo paese natio, di accadimenti personali o altrui di ironica goliardia, spesso reinterpreti in un ricco articolarsi tra realtà e immaginazione sociale.
E' un estimatore e cultore amatoriale della chitarra classica con particolare attenzione alle sonorità delle trascrizioni da liuto rinascimentale.