Home => Conoscere le piante => Piante da ufficio
GUIDA PER LA CONOSCENZA E LA CURA DELLE PIANTE
LE PIANTE ADATTE PER L'UFFICIO

In ufficio si passa la maggior parte della giornata pertanto mettere delle piante accanto o sopra la scrivania, crea un ambiente più rilassante e più adatto al nostro benessere personale. Inoltre le piante in ufficio ripuliscono l'aria dalle sostanze inquinanti emesse dai mobili, dalle vernici e dalla stessa moquette assorbendo l'anidride carbonica ed emettendo ossigeno. Secondo diversi studi compiuti dalla Nasa, numerose piante depurano l'aria dalle sostanze nocive volatili (VOC) e migliorano l'umore e la produttività sul lavoro. Inoltre secondo altri studi alcune piante più di altre sono capaci di ridurre lo stress e regolare il livello di umidità dell'ufficio riducendo la secchezza tipica di questi ambienti. Ecco allora le piante, belle da vedere e facili da coltivare, che ci aiuteranno a passare con maggiore serenità le lunghe ore di lavoro e a rendere l'ambiente più accogliente.

Filodendro (Philodendron scandens o P. cordatum o P. cuspidatum)
Il filodendro (foto sotto) è una pianta molto elegante, raffinata che ben si adatta a essere allevato in un angolo dell'ufficio e che non disturberà in quanto non ha bisogno di molte attenzioni. Cresce bene sotto le luci fluorescenti e tollera anche le nostre negligenze... (scheda tecnica di coltivazione)
Piante da ufficio: filodendro
Pothos (Scindapsus aureus)
Il potos (foto sotto) è una delle piante più facili da coltivare e far crescere. Tollera condizioni di scarsa luminosità, poca umidità e un terreno asciutto per brevi periodi di tempo. Per sua natura è una pianta che si presta per essere allevata sia come pianta ricadente e quindi lasciandola pendere dal bordo della scrivania, sia allevata in altezza se provvista di tutore. Un'unica accortezza nei confronti di questa pianta è che cresce velocemente per cui va tenuta sotto controllo... (scheda tecnica di coltivazione).
Piante da ufficio: potos, pothos
Spatifillum (Spathiphyllum spp.)
Lo spatifillo (foto sotto) è uno dei migliori depuratori d'aria di casa che ci siano e oltre ciò vive benissimo in ufficio, in quanto tollera sia la poca luce che le luci fluorescenti e sopporta senza grossi problemi l'aria asciutta tipica di questi ambienti. Se a tutto questo associamo il fatto che richiede poche attenzioni e nonostante ciò ci gratifica con una crescita rigogliosa e una ricca fioritura... Che altro si può chiedere a una pianta?... (scheda tecnica di coltivazione).
Piante da ufficio: Spatifillo, spathiphyllum
Phalaenopsis (Phalaenopsis spp.)
Piccola, incredibile orchidea... E' decisamente una delle piante più gettonate per gli uffici. Una cosa però deve essere chiara: non è difficile da coltivare ma non è neanche facilissima!

Questo piccolo capolavoro della natura ricambierà il tempo che le dedichiamo per coltivarla con lunghe e splendide fioriture che dureranno mesi, vivacizzando e facendo l'invidia dei colleghi in un piccolo angolo della vostra scrivania... (scheda tecnica di coltivazione).
Piante da ufficio: Phalaenopsis
Aloe (Aloe spp.)
Magnifica pianta che ben si adatta a una scrivania riuscendo a crescere anche sotto le luci fluorescenti. E' una pianta che resiste alla siccità e non dobbiamo preoccuparci di farla annaffiare mentre siamo in vacanza... (scheda tecnica di coltivazione).
Piante da ufficio: Aloe
Kalanchoe (Kalanchoe spp.)
Le Kalanchoe (foto sotto) sono delle deliziose piante succulente molte adatte a crescere negli ambienti chiusi. E' una pianta che sta molto bene in un angolo della scrivania: deliziosa alla vista, non richiede molte cure, cresce silenziosa regalandoci tanto verde e splendidi fiori... (scheda tecnica di coltivazione).
Piante da ufficio: Kalanchoe
Schefflera (Schefflera spp.)
La Schefflera(foto sotto) , deliziosa pianta da interni che con le sue foglie ricche e colorate rallegra qualunque angolo dell'ufficio. Vi posso inoltre assicurare che ha una capacità di sopravvivenza che va al di la di qualunque immaginazione. Pensate un po'... L'ho trovata nell'ufficio di un mio amico avvocato che la teneva nascosta dietro un mobile, con pochissima luce, le dava un bicchiere d'acqua alla settimana ed era dieci anni che non cambiava la terra... Certo, era parecchio striminziata ma nonostante ciò sopravviveva... Quindi se è sopravvissuta a Gian Paolo, sopravvierà a chiunque... (scheda tecnica di coltivazione).
Piante da ufficio: Schefflera
Piante grasse
In linea di principio tutte le piante grasse (foto sotto) vanno bene per essere allevate in ufficio. Richiedono poche cure, sono deliziose da vedere, sopportano la poca umidità ambientale senza grossi problemi e riescono a crescere sotto le luci fluorescenti tipiche di questi ambienti. Se a tutto questo aggiungiamo che si ha una scelta molto variegata... Perché non comprarne una e tenerla in un angolo della scrivania?... (cerca la pianta grassa che più ti piace).
Piante da ufficio: piante grasse o piante succulente
Trovapiante