Home => Animali del mondo => Suoni emessi dagli animali => Uccelli
SUONI EMESSI DAGLI ANIMALI
I SUONI E I VERSI EMESSI DAGLI UCCELLI

Da sempre il canto degli uccelli è stato oggetto di interesse da parte di poeti, letterati e musicisti. In realtà esso è un vero e proprio linguaggio non articolato ma rispondente a situazioni che si verificano nella vita quali stati di pericolo, disagio, aggressività, richiesta di cibo, corteggiamento ecc.
Scrive Edward Neill nel suo libro Musica, tecnica ed estetica nel canto degli uccelli: «In realtà gli uccelli non cantano quasi mai per il piacere di cantare, ma per comunicare segnali che hanno precisi riferimenti comportamentali». Dal punto di vista acustico ogni specie emette dei suoni propri, e ciò permette di riconoscere le diverse specie tra loro e alle diverse specie, di riconoscersi e di comunicare tra loro aspetto questo fondamentale per la loro sopravvivenza e per la continuità della specie
In questa rubrica non analizzeremo i diversi aspetti legati al canto di queste incredibili creature ma proponiamo il loro suono per imparare a riconoscerli e forse a rispettarli maggiornamente.
Buon ascolto.

Suoni e versi degli uccelli
SELEZIONA LA CATEGORIA DI ANIMALE DI CUI TI INTERESSA SENTIRE IL VERSO:
Trovapiante