Home => Animali del mondo => Suoni emessi dagli animali => Animali acquatici
SUONI EMESSI DAGLI ANIMALI
I SUONI E I VERSI EMESSI DAGLI ANIMALI ACQUATICI e DAGLI ANFIBI

Pensando ai mari, ai fiumi, ai laghi la prima cosa che viene da pensare è: «Che pace, che silenzio». In realtà di fronte a queste affermazioni viene da sorridere in quanto le acque possono essere tante cose e definite in tanti modi ma di certo non sono silenziose.
Jacques-Yves Cousteau e Louis Malle vinsero la Palma d'oro a Cannes nel 1956 con il documetario Le Monde du silence «Il mondo del silenzio» descrivendo il mondo sottomarino ma... si sbagliavano. Il mondo sommerso è un gorgoglio di suoni, rumori, versi, canti dovuti sia ai suoi abitanti che alle imbarcazioni che solcano le acque, ai diversi fenomeni fisici che lo caratterizzano... «Il mare è tutto. Copre i sette decimi del globo terrestre. Il suo respiro è puro e sano. È l'immenso deserto dove l'uomo non è mai solo, poiché sente fremere la vita accanto a sé. Il mare non è altro che il veicolo di un'esistenza soprannaturale e prodigiosa; non è che movimento e amore, è l'infinito vivente, come ha detto uno dei vostri poeti» (Jules Verne, Ventimila leghe sotto i mari, 1870).
Vogliamo contribuire a far conoscere meglio questo mondo sommerso, proponendovi i suoni emessi dai diversi animali che popolano le acque quali i mammiferi acquatici, i pesci, gli anfibi, i crostacei e tanti altri.

Suoni e versi animali acquatici e anfibi
SELEZIONA LA CATEGORIA DI ANIMALE DI CUI TI INTERESSA SENTIRE IL VERSO:
Trovapiante