Piante difficili da coltivare
Vediamo quali sono le piante che un neofita della coltivazione è preferibile non prenda in considerazione in quanto trattasi di piante difficili da coltivare.
DIONAEA (Dionaea muscipula)
La dionae non è una pianta da consigliare a una persona non esperta di coltivazione in quanto richiede condizioni abbastanza estreme e deve essere allevata rigorosamente all'aperto.
E' una piccola pianta cosiddetta insettivora (o carnivora come spesso é chiamata) caratterizzata dal fatto che le foglie sono formate da un allargamento del picciolo che si apre fino a formare due valve con i margini ricoperti da una ventina di setole rigide e con numerosi peli che si aprono a scatto per catturare i malcapitati insetti... Continua »
NEPENTHES (Nepenthes spp.)
La Nepenthes così come la Dionaea è anche lei una pianta insettivora molto carina da vedere e molto decorativa che cattura le sue prede mediante dei meccanismi chiamati ascidi che derivano da foglie modificate che si trasformano in vere e proprie trappole per catturare le loro prede.
Richiede cure e attenzione particolari per cui non é sconsigliata a chi non ha pazienza con le piante e non si intende di coltivazione perché inq uesto caso l'insuccesso é assicurato... Continua »
LAELIA (Laelia spp.)
Le Laelia sono orchidee sempreverdi originarie delle zone tropicali delle foreste pluviali. Si tratta per lo più di piante epifite che crescono sulle rocce in zone aperte con le radici libere. La struttura stessa della pianta, caratterizzata da foglie cuoiose, ci indica che é tarata per vivere in ambienti poveri.
Tra tutte le orchidee é sicuramente una delle più difficili da allevare dato che richiede climi particolare difficili da ricreare in ambiente domestico con escursioni termiche spesso estreme... Continua »
FELCI
Di per se le felci non sono piante difficili da coltivare e non richiedono particolari attenzione ma lo diventano nel momento in cui non le facciamo vivere in un ambiente non idoneo al loro sviluppo.
L'umidità richiesta per poter crescere é infatti un fattore limitante per farle crescere dentro caso, specialmente durante l'inverno per via del riscaldamento che rende l'aria troppo secca e quindi inadatta alla vita di queste piante... Continua »
MEDINILLA (Medinilla spp.)
Le Medinilla sono piante spettacolari non molto diffuse ma che meritano tutta la nostra attenzione e ammirazione grazie alle loro spettacolari infiorescenze.
Non sono però piante di facile coltivazione. I fattori limitanti sono la temperatura, la luce e l'aria che se non ottimali, faranno morire la pianta inesorabilmente... Continua »
CALATHEA (Calathea spp.)
Si tratta di piante che destano molto interesse come piante decorative per la bellezza delle loro foglie.
Non è però una pianta di facile coltivazione in quanto è molto delicata ed esigente in fatto di cure colturali, non adatta a chi di piante non se intende molto... Continua »
BESSERA (Bessera spp.)
E' una pianta non molto conosciuta e diffusa, anche se meriterebbe maggiore attenzione e diffusione in quanto produce fiori spettacolari di colore rosso aranciato grazie ai quali è chiamata gocce di corallo.
E' una pianta perenne, erbacea e bulbosa, originaria del Messico e delle zone della Sierra Nevada zone pertanto molto particolare e difficili da riprodurre nei nostri climi... Continua »
LAPAGERIA (Lapageria spp.)
La Lapageria è una straordinaria pianta rampicante sempreverde che fiorisce ininterrottamente dalla primavera all'estate.
Non è una pianta molto facile da coltivare ma se le si forniscono le giuste cure, ci ricambia con delle fioriture spettacolari e durature nel tempo... Continua »
FONTI BIBLIOGRAFICHE
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.