Infiorescenze cimose: cosa sono e come sono fatte
Tu sei in:
home
→
le piante, come vivono e come sono fatte
→
infiorescenze: cosa sono e come sono fatte
→
infiorescenze cimose
Sono quelle in cui sia l'asse principale che i rami laterali sono ad accrescimento limitato per cui prendono il nome di infiorescenze definite e sono caratterizzate dal fatto che terminano tutte con un fiore. Abbiamo:
CIMA UNIPARA O MONOCASIO
In questa forma, al di sotto del fiore che chiude l'asse principale, si forma un solo ramo laterale chem a sua volta ne produce un altro e così via. Possiamo avere:
- cima unipara elicoidale se i rami seguenti si dipartono dall'uno e dall'altro lato in successione (es. Cichorium intybus);
- cima unipara scorpioide se i rami si dipartono invece da uno stesso lato. Quest'ultimo tipo è caratteristico delle Boraginaceae. In essa infatti l'infiorescenza è pendula mentre nella cima elicoidale è eretta.
Cima unipara elicoidale (Hypericum perforatum)
Cima unipara scorpioide (Heliotropium europaeum)
Si ha questo tipo di infioresceza quando, al di sotto del fiore terminale dell'asse, si formano due rami da ciascuno dei quali se ne dipartono altri due e così via.
Vedi anche
- INFIORESCENZE RACEMOSE o indefinite quando l'asse è a crescita illimitata: spiga, racemo, ombrella, corimbo, amento
- INFIORESCENZE PARTICOLARI o definite sono quelle il cui sia l'asse principale che i rami laterali sono ad accrescimento limitato e sono caratterizzate dal fatto che terminano tutte con un fiore: capolino, spadice, ciazio, siconio
TESTI CHE USIAMO PER SCRIVERE I NOSTRI ARTICOLI
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.