Home => Piante e fiori => Piante d'appartamento e da giardino => Ipomoea => Ipomoea batatas (patata americana o patata dolce)

Patata dolce o patata americana
(Ipomoea batatas)

Patata dolce o patata americana
Tu sei in: home come coltivare le piante ipomoea patata dolce o patata americana
    Pagine
  • 2

La patata americana o patata dolce scientificamente è la IPOMOEA BATATAS è nativa dell'America tropicale ed è caratterizzata da una radice tuberosa che fu introdotta in Europa da Cristoforo Colombo. E' principalmente utilizzata in numerosissimi paesi di tutto il mondo come alimento e secondariamente come specie ornamentale.

E' una pianta perenne ma che normalmente viene coltivata come annuale nei paesi a clima temperato.

La sua coltivazione come alimento rappresenta una fonte molto importante nell'economia mondiale con una produzione annua di oltre 100 milioni di tonnellate metriche classificata al tredicesimo posto a livello mondiale nella produzione di valore dei prodotti agricoli di base, soprattutto per la produzione delle radici: l'Asia rappresenta oltre l'80% della produzione mondiale (soprattutto la Cina), l'Africa il 15% e il resto del mondo circa il 5%.

Patata dolce o patata americana

Su questo prodotto c'è da fare una distinzione: nei paesi in via di sviluppo si utilizzano principalmente varietà a polpa bianca o crema, non particolarmente dolci ricche di sostanza secca e quindi molto energetiche. Viceversa nei paesi sviluppati, si utilizzano delle varietà a polpa più aranciata, molto più ricche come tenore di zucchero ma povere in proteine.

Sulla pianta di patata americana si è lavorato molto tanto che oggi, oltre a essere state selezionate cultivar per il consumo alimentare, ne esistono anche parecchie selezionate come piante ornamentali dove sono state esaltate le foglie con colori molto vari così come i fiori. In teoria anche le specie ornamentali hanno i tuberi commestibili anche se il loro sapore non è gradevole come quelli delle specie alimentari.

Patata dolce o patata americana

E' possibile far crescere questa pianta tagliando in sezioni una patata facendo in modo che ciascuna porzione sia provvista di almeno un occhio (gemma). Oppure è possibile mettere la patata in vaso per metà della sua lunghezza e lasciarla germogliare. Dopo di che i singoli germogli possono essere prelevati e piantati.

Della patata dolce si consumano anche le foglie sia per l'alimentazione umana che come foraggio per gli animali in quanto hanno un discreto contenuto proteico tanto che sono state selezionate cultivar per essere utilizzate solo per le loro foglie.

La patata dolce è considerata anche una preziosa fonte per ottenere diverse altre sostanze quali alcool, acetone, butanolo, aceto e lievito.

Un ettaro coltivato a patate americane possono alimentare un numero maggiore di persone rispetto a un ettaro di cereali.

    Pagine
  • 2

Fonti bibliografiche online

(en)

Fonti bibliografiche

I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a .

Trovapiante