Home => Piante e fiori => Piante d'appartamento e da giardino => Cycas => Cycas - pagina 9
COME COLTIVARE E CURARE LE NOSTRE PIANTE
CYCAS

Pagina 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

I RISULTATI OTTENUTI DAI NOSTRI LETTORI


Salve,
sono Daniele da Roma. Ho due cycas in vaso sul mio terrazzo che ancora non hanno palesato “il loro sesso” e quindi, volendo provare la moltiplicazione con i semi, ho trovato ad Ostia sulla spiaggia una serie di cycas “femmine” cariche di semi e ho fatto la “spesa”.

Premetto che i semi li ho presi a luglio 2013 e, dopo essermi documentato sul vostro sito, ho provveduto dapprima a seguire tutti i passaggi preliminari (ho tolto la corteccia esterna, li ho immersi e poi asciugati) e poi li ho interrati a metà in terra. Purtroppo ne avevo piantate 8 ma solo 4 hanno dato segni di vita mentre il resto sono marcite!
Geminazione semi di Cycas
Geminazione semi di Cycas

Beh, ho notato che dopo un paio di mesi (quindi in autunno) sono spuntate delle piccole radici che in termine di un mesetto si sono interrate (buon segno) e verso gennaio ho visto spuntare le prime foglie!!!! Molto probabilmente sono spuntate le foglie in questo periodo anomalo perché questo autunno-inverno a Roma è stato mite.

La situazione attuale è quella delle foto, a giugno sono spuntate altre foglie e penso che aspetterò gennaio prossimo per trapiantarle in vasi singoli.

Grazie per le “dritte” che hanno contribuito alla nascita di tante belle piantine di questa meravigliosa specie!!!

Saluti

Pagina 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Trovapiante