Home => Regno degli animali => Mammiferi => Focenoide

Focena dalli

Focenoide, Phocoenoides dalli, famiglia Phocoenidae
Nota 1
Tu sei in: home regno degli animali focena dalli

IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI:

CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA

La focena dalli scientificamente è la specie Phocoenoides dalli, appartiene alla famiglia Phocoenidae, all'ordine Cetacea, alla classe Mammalia, subphylum Vertebrata, phylum Chordata e al regno Animalia.

DATI GENERALI

  • Lunghezza del corpo : 1,80 - 2,20 m
  • Peso: 130 - 220 kg
  • Durata della vita: 16 - 17 anni
  • Maturità sessuale: femmina 3 - 6 anni; maschio 5 - 8 anni

HABITAT E DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA

La Phocoenoides dalli appartenente alla famiglia dei Phocoenidae e conosciuta semplicemente come focenoide, comprende cetacei che vivono nella parte settentrionale dell'Oceano Pacifico e nei mari adiacenti. Il limite nord è rappresentato dal mare di Bering. Si ritrovano, soprattutto durante i mesi invernali nel Golfo della California (Messico) e anche lungo le coste del Giappone.

Sono creature che per lo più vivono nelle acque fredde, profonde, tanto che si pensa che quando si avvicinano alla costa lo fanno esclusivamente perchè seguono canaloni sottomarini.

CARATTERISTICHE FISICHE

Tra tutti gli appartenenti alla famiglia Phocoenidae, le focenoide sono le più grandi, raggiungendo i 2,20 m di lunghezza e un peso di 220 kg. Questa maggiore mole dà a queste focene una maggiore potenza fisica.

Focenoide, Phocoenoides dalli, famiglia Phocoenidae
Nota 1

Per quanto riguarda la colorazione del mantello sono state osservate diverse tonalità: tutta bianca o tutta nera; strisce bianche e nere che corrono lungo tutto il corpo; la parte dorsale tutta nera con grandi chiazze laterali e ventrali bianche (tipologia più diffusa).

Presentano anche loro, come tutti gli appartenenti alla famiglia, una testa piccola e priva del rostro tipico dei delfini e con una fronte inclinata.

Le pinne pettorali sono molto piccole in proporzione al corpo e molto spostate in avanti, vicino alla testa; la pinna dorsale è quella tipica della famiglia, di forma triangolare, mentre la pinna caudale è grande e robusta che gli consente di raggiunge velocità di 35 km/h.

Si pensa che siano dei cetacei che riescano ad andare molto in profondità in quanto nei loro stomaci sono stati ritrovati pesci che vivono negli abissi marini.

CARATTERE, COMPORTAMENTO E VITA SOCIALE

Non sono animali che vivono in grandi gruppi, al massimo in gruppi formati da 10-20 individui anche se saltuariamente sono state osservate aggregazioni molto più grandi.

Alle volte sono stati visti gruppi formati dalla Phocoenoides dalli, dalla Phocoena phocoena e dalla balena grigia, soprattutto nelle zone dell'Alaska.

Sono animali migratori che d'inverno si dirigono verso sud.

Rispetto alle altre focene sono particolari in quanto non hanno il carattere riservato e timido tipico dei membri di questa famiglia.

Focenoide, Phocoenoides dalli, famiglia Phocoenidae
Nota 2

Si vedono saltare fuori dall'acqua e nuotare a zig zag molto velocemente. Come si vede dall'immagine al lato, queste focene quando nuotano sono così veloci che creano degli spruzzi a ventaglio chiamati "coda di gallo" in quanto ricordano appunto la coda di un gallo e questo rappresenta un carattere distintivo per il loro riconoscimento quando si vedono sfrecciare in mare aperto.

COMUNICAZIONE E PERCEZIONE

Le focenoide usano l'ecolocalizzazione (un sistema simile al sonar posto nella testa) sia per navigare che per catturare le prede. Si pensa che possa essere usato anche per la comunicazione interspecie. Sono animali che emettono una grande varietà di suoni tra cui clic, stridii, fischi.

ABITUDINI ALIMENTARI

La dieta delle focenoide è formata da calamari, naselli, sgombri aringhe, sardine e crostacei. Si nutrono prevalentemente di notte.

RIPRODUZIONE E CRESCITA DEI PICCOLI

Non sono noti i sistemi di accoppiamento e la biologia riproduttiva della Phocoenoides dalli. Dalle poche osservazioni effettuate, si è dedotto che in genere non si riproducono ogni anno ma ogni 3-4 anni, questo dovuto probabilmente al fatto che l'allattamento dei piccoli dura circa due anni. La gestazione dovrebbe durare circa 11 mesi, al termine della quale nasce un solo piccolo lungo circa 0,80 - 1,2 m.

I maschi non contribuiscono alla cura della prole.

PREDAZIONE

I principali predatori sono gli e le (se si esclude l'uomo).

STATO DELLA POPOLAZIONE

La Phocoenoides dalli è classificata nella tra gli animali a basso rischio di estinzione in natura LEAST CONCERN (LC) in quanto si stimano più di un milione di esemplari in tutto il mondo.

Migliaia di esemplari sono uccisi ogni anno dai giapponesi e dai russi sia perchè cacciati attivamente sia perchè rimangono impigliati nelle reti da pesca.

IMPORTANZA SOCIALE, ECONOMICA E NELL'ECOSISTEMA

Questi cetacei sono importanti predatori di cefalopodi e pesci in generale.

Sono molto importanti nell'ecoturismo in quanto essendo animali molto socievoli e giocherelloni, interagiscono molto bene con l'uomo.

ETIMOLOGIA DEL NOME DALLI

La Phocoenoides dalli deve il suo nome a William H. Dall, uno zoologo americano che è stato uno dei primi a identificare la specie.

Bibliografia

I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sugli animali li puoi trovare a .

Note

(1) Immagine tratta da
(2) Immagine non soggetta a copyright: Courtesy Photo NOAA - Alaska Fisheries Science Center

Trovapiante