Home => Home => Piante e fiori => L'agronomo risponde => Problemi hibiscus => Perchè il mio Ibisco non porta a termine la fioritura?
L'AGRONOMO RISPONDE SU COME COLTIVARE E CURARE LE PIANTE
DOMANDA SULL'IBISCO (HIBISCUS)
PERCHE' IL MIO IBISCO NON PORTA A TERMINE LA FIORITURA?
QUESITO DI DANIELA

Gentile Redazione,

Possiedo da quattro mesi una bella piantina di "IBISCUS" doppio, di colore giallo/arancio apparentemente sana sistemata nella terrazza in penombra e che annaffio tutti i giorni versando poca acqua direttamente nel vaso ( in materiale plastico di 60Æ ) senza creare accumulo nel sottovaso.

In questi quattro mesi, la pianta, è stata concimata due volte con fertilizzante "CIFO" liquido.

Non ho compiuto nessun tipo di trattamento antiparassitario.

Il problema della pianta è che pur essendo carica di boccioli a metà dello sviluppo cadono non riuscendo a vedere un fiore sbocciare.

Un cordiale saluto.

Daniela

AGRONOMO RISPONDE

Carissima Daniela,

da quello che dici, credo che il problema del tuo Hibiscus sia relativo a una non adeguata tecnica colturale. Infatti l'Hibiscus necessita di molta luce e la penombra non è l'ambiente adatto per la sua crescita e ancor meno per la sua fioritura. Dovresti spostarla in un luogo più luminoso del terrazzo, in pieno sole, in modo che riceva più luce possibile.

Ti consiglio inoltre di aumentare la quantità di acqua delle annaffiature. Infatti è bene che le radici siano sempre bagnate, evitando però i ristagni idrici.

Dovresti inoltre fare delle concimazioni più frequenti: durante il periodo della fioritura portale anche a una volta alla settimana. Ti consiglio di usare dei concimi liquidi che diluirai nell'acqua di annaffiatura, facendo attenzione a usare dei prodotti che abbiamo non solo azoto, fosforo e potassio (in genere nei prodotti commerciali sono indicati come N, P2O5, K2O) ma anche i cosidetti microelementi quali rame, ferro, manganese, zinco, molibdeno, boro. Quando acquisti un concime leggi sempre la sua composizione.

Prova a seguire questi piccoli accorgimenti e vedrai che il tuo ibisco ti darà dei fiori bellissimi.

Tienimi informata sugli sviluppi e se hai qualunque altro problema, sai dove trovarmi.

Dott.ssa M. G.Davoli

Trovapiante