Cotoneaster
Il Cotoneaster o cotognastro una pianta rustica da coltivare in piena terra in giardino dall’aspetto accattivante.
IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI:
Pagina 1
- Classificazione botanica e origine della specie
- Caratteristiche generali della pianta
- Per cosa usare il cotoneaster
- Come coltivare la pianta
- Parassiti e malattie e come curarli
- Testi che usiamo per scrivere i nostri articoli
QUALE SPECIE DI COTONEASTER SCEGLIERE
Esistono più di 300 specie nel genere Cotoneaster tra le quali ricordiamo:
COTONEASTER HORIZONTALIS
Il Cotoneaster horizontalis, originario della Cina occidentale, è un arbusto deciduo con i rami disposti a spina di pesce e con un fusto corto che si dirama orizzontalmente a ventaglio. Le foglie sono ellettiche, di un bel colore verde scuro e lucide, lunghe anche 1 cm che diventano rosse in autunno e cadono. I fiori sono bianchi tendenti al rosa che sbocciano nella tarda primavera mentre i frutti sono di colore rosso acceso, sferici di diametro di 6 mm che persistono per tutto l'autunno e buona parte dell'inverno.
Ha una velocità di crescita media. E' una pianta abbastanza rustica, resiste fino a -15°C e cresce con un'esposizione sia di mezz'ombra che di pieno sole. Può essere appoggiato a un muro e coltivato in verticale arrivando a superare i due metri di altezza. La cultivar ‘Variegatus’, è a crescita più lenta e con le foglie screziate di bianco-rosa.
La distanza di impianto tra le piante consigliata è di circa 50 cm.
COTONEASTER SALICIFOLIUS
Il Cotoneaster salicifolius originario della Cina, è un arbusto che raggiunge i 4 m di altezza. E' vigoroso, sempreverde, con i rami lungamente arcuati, le foglie lanceolate di un bel colore verde scuro lunghe fino a 10 cm. Fiorisce in estate producendo piccoli fiori bianchi riuniti in cime di 30-100 fiorellini seguiti da frutti rossi, sferici e di colore rosso vivo.
C. salicifolius var. repens
Esistono diverse varietà tra le quali ricordiamo: Cotoneaster salicifolius var. repens, tappezzante sempreverde, rustica. Si sviluppa in altezza fino a 35 cm per circa un metro di larghezza. Fiorisce nella tarda primavera producendo piccoli fiori bianchi a cui seguono i frutti sferici e rossi. Riesce a vivere oltre che in pieno sole anche in mezz'ombra. Ha una buona velocità di crescita e resiste bene alle basse temperature. La distanza di impianto tra le piante consigliata è di circa 60 cm. Abbiamo poi il Cotoneaster salicifolius var. gnom a portamento prostrato con foglie strette lanceolate di colore verde scuro lunghe fino a 3 cm. Produce fiori bianchi all'inizio dell'estate seguiti da frutti rossi sferici lunghi fino a 5 mm. E' un'ottima tapezzante.
COTONEASTER DAMMERI
Il Cotoneaster dammeri originario della Cina è un bellissimo arbusto sempreverde a portamento prostrato caratterizzato da foglie da ovate a ellittiche di colore verde scuro lunghe fino a 3 cm. All'inizio dell'estate produce fiori bianchi seguiti in autunno da drupe sferiche di colore rosso corallo che permangono tutto l'inverno sulla pianta. E' alto dai 10 ai 20 cm e largo più di 2 metri.
Tra le diverse cultivars ricordiamo il Cotoneaster dammeri ‘Streib's findling’ (conosciuto anche come Cotoneaster procumbens) sempreverde, particolarmente prostrato con rami e foglie attaccate al terreno, con foglie rosse da giovani che poi virano al verse scuro con fiori bianchi in estate e frutti rosso scuro. Abbiamo poi il Cotoneaster dammeri ‘Major’ sempreverde con foglie arrotondate di colore verde scuro lunghe fino a 3,5 cm. Ha portamento basso e rami striscianti. Produce fiori bianchi da maggio a settembre che diventano piccoli frutti globosi di colore rosso lucido.
COTONEASTER CORAL BEAUTY
Il Cotoneaster coral beauty è un arbusto sempreverde che forma dei bellissimi cuscini con i rami e le foglie ovate di colore verde lucido lunghe fino a 1 cm. In primavera produce fiori bianchi e rosa molto profumati seguiti da numerosissimi frutti rosso corallo di forma sferica che persistono tutto l'autunno-inverno. Questa pianta è la regina delle tappezzanti in quanto molto rustica, molto resistente al freddo, tollera anche la mezz'ombra e non si sviluppa in altezza per più di 10-20 cm.
Secondo diversi autori questa specie è una varietà del C. dammeri.
COTONEASTER FRANCHETII
Il Cotoneaster franchetii originario della Cina, è un arbusto sempreverde o semi deciduo a portamento espanso o semieretto che può raggiungere i 3 m di altezza e una larghezza di 2 m. Le foglie sono per lo più ovate, lunghe fino a 3,5 cm di colore grigio-verde nella pagina superiore e bianche nella pagina inferiore. Fiorisce nella tarda primavera producendo piccoli fiori bianchi sfumati di rosa a cui seguono frutti ovaoidali di colore rosso aranciato da settembre a febbraio.
E' una specie rustica che si adatta facilmente alle diverse situazioni ed è particolarmente indicata per fare siepi adattandosi sia all'esposizione in pieno sole che alla mezz'ombra, preferendo climi temperati. Ha una media velocità di crescita e resiste fino a -15°C. La distanza tra le piante all'impianto è di circa 50 cm.
COTONEASTER LACTEUS
Il Cotoneaster lacteus originario della Cina, è un fitto arbusto sempreverde che raggiunge anche i 5 m di altezza indicato per fare siepi. E' una specie rustica che si adatta ai diversi terreni e alle diverse esposizioni. I rami sono arcuati provvisti di foglie ovate con profonde venature lunghe fino a 9 cm, di colore verde scuro nella pagina superiore e con un feltro giallo-bianco in quella inferiore. Produce all'inizio dell'estate fiori bianchi a grappoli a cui seguono i frutti di colore rosso acceso per tutto il periodo autunnale.
Ha una media velocità di crescita e resiste fino a -15°C.
La distanza tra le piante all'impianto è di circa 50 cm.
COTONEASTER MICROPHYLLUS (C. INTEGRIFOLIUS)
Il Cotoneaster microphylluss (Cotoneaster integrifolius) è un arbusto sempreverde originario dell'Himalaya, con foglie ovate lucide e di un bel colore verde intenso lunghe fino a 1 cm. Fiorisce all'inizio dell'estate producendo piccoli fiori bianchi a cui seguono frutti rotondeggianti di colore rosso scuro lunghi fino a 1 cm.
COTONEASTER FRIGIDUS
Il Cotoneaster frigidus, è una delle specie più grandi del genere arrivando a raggiungere i 6-10 m di altezza. E' una pianta originaria dell'Himalaya, decidua, a portamento eretto da giovane che diventa espanso con la maturità. Presenta foglie ellittiche a margine ondulato di colore verde brillante nella pagina superiore e biancastro in quella inferiore. È particolarmente resistente al freddo. In primavera si copre di numerosi fiori bianchi raccolti in dense infiorescenze a racemo.
COTONEASTER CONSPICUUS
Il Cotoneaster conspicuus, è una specie originaria del Tibet che può raggiungere i 2 m di altezza e un diametro di circa 1,5 m. E' una pianta sempreverde a portamento compatto e con i rami arcuati. Le foglie sono ovali, lucide. I fiori sono riuniti in infiorescenze a corimbo, sono larghi fino a 2 cm, sono di colore bianco e compaiono da maggio a giugno. Seguono i frutti sferici di colore rosso vivo che maturano a settembre-ottobre.
Il Cotoneaster conspicuus var. decorus non supera il metro sia in altezza che come diametro, producendo moltissimi frutti ed è particolarmente indicata per ricoprire scarpate.
CURIOSITÀ SULLA PIANTA
I semi, se ingeriti, possono provocare mal di stomaco.
Il nome Cotoneaster deriva dal greco kydonéa «cotogno» e questo da kýdon che indica Cidone, città dell'isola di Creta e dal suffisso astro «simile» a indicare la somiglianza delle foglie di alcune specie, con quelle delle mele cotogne.
-
Pagine
- 1
- 2