Chiara Muroni
Gli origami di Chiara
Gli origami di Chiara
L'origami è un'antica arte giapponese che insegna con pazienza e sapienza a piegare la carta per ottenere senza usare forbici o colla, fiori, animali, oggetti quotidiani, elementi decorativi ecc. anche molto complessi. La forma viene creata facendo diverse pieghe nella carta con grande precisione. Mentre la carta viene piegata, la forma ultima può essere piuttosto piccola rispetto alle dimensioni originali della carta utilizzata.
La parola origami deriva da due parole giapponesi ori «piegare» e kami «carta» e quest'arte si interfaccia con la cultura shintoista, antica religione giapponese, rappresentando il ciclo della rinascita alla vita e l'accettazione della morte come parte di un tutt'uno. Infatti la forma che prende la carta rappresenta il tempio shintoista che ogni vent'anni viene ricostruito sempre uguale al precedente. La sua virtù, significato e bellezza non è nella forma che assume, ma nel fatto che viene ricreato e quindi rinasce, rientrando nel ciclo eterno della vita.
Chiara Muroni ha saputo fare sua questa antica arte e con un semplice pezzo di carta eseguendo con grande maestria le giuste pieghe, è riuscita a ottenere le straordinarie figure che riportiamo sotto. Complimenti a Chiara.