Home => Piante e fiori => L'agronomo risponde => Problemi photinia => Le mie photinia crescono troppo e danno troppi fiori

Problemi photinia

Le mie photinie crescono troppo e danno troppi fiori

Tu sei in: home agronomo risponde problemi photinia le mie photinie crescono troppo e danno troppi fiori

QUESITO DI ERMANNO

Sono circa tre anni che ho una piccola siepe di Photinia che non ne vuole sapere di crescere in maniera adeguata. Stranamente da circa due anni fiorisce in maniera spropositata al punto di creare superficialmente un tappeto di fiori emanando a mio avviso anche un odore non gradevole.

Ho visto altre siepi dello stesso tipo che non fioriscono mai essendo molto rigogliose e cresciute tantissimo.

Photinia
Photinia

Quale potrebbe essere il problema? Posso tagliare i rametti dei fiori ? Se sì, come farlo?

Allego delle foto.

Grazie

Ermanno

GRONOMO RISPONDE

Ciao Ermanno,

permettimi una piccola osservazione: siete incredibili! La norma è che le persone si lamentano perchè le loro piante non fioriscono o non fioriscono abbastanza e tu che hai questa meraviglia senza alcuno sforzo ti lamenti! E' uno spettacolo.

Non c'è un problema particolare per cui le tue photinie crescono così tanto. Evidentemente hanno trovato in quello spazio sia un microclima ideale sia il terreno adatto alla loro crescita e come tutto le cose che stanno bene, crescono, prosperano e si moltiplicano.

Se il tuo problema è quello di ridurre la quantità di fiori della tua photinia, tagliali semplicemente con tutto lo stelo, come se tagliassi una rosa, nella quantità che desideri senza tagliare il ramo così non comprometti la forma della pianta che è stupenda. In ogni caso per tagliare (non finirò mai di ripeterlo) usa delle cesoie pulite e ben disinfettate possibilmente alla fiamma.

Se hai dei dubbi, sai dove trovarmi.

Dott.ssa Maria Giovanna Davoli

Se desideri conoscere meglio questa pianta, consulta la scheda:

Bibliografia consultata

I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a .

Trovapiante