Home => Problemi ortensia => La mia Ortensia ha una vegetazione molto rigogliosa ma pochi fiori
L'AGRONOMO RISPONDE SU COME COLTIVARE E CURARE LE PIANTE
DOMANDA SULL'ORTENSIA
LA MIA ORTENSIA HA UNA VEGETAZIONE MOLTO RIGOGLIOSA MA POCHI FIORI
QUESITO DI LELE

Le mie ortensie hanno una vegetazione molto rigogliosa ma, malgrado i miei sforzi hanno poca fioritura, io abito in alta Italia nelle vicinanze di Treviso, gradirei sapere quali ne sono le cause, se si tratta del metodo di potatura sarei felice di ricevere informazioni dettagliate specie sul mese e sulla luna, inoltre se tutte le specie necessitano dello stesso trattamento.

Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.

AGRONOMO RISPONDE

Carissimo Lele,

il problema di un eccessivo rigoglio della pianta è legato alle concimazioni.

In genere un eccesso di concimazioni azotate - più in generale un non adeguato equilibrio tra macroelementi (azoto, fosforo, potassio, magnesio, zolfo e calcio) e microelementi (ferro, manganese, rame, zinco, boro, molibdeno) nel terreno - rendono le piante molto rigogliose dal punto di vista vegetativo ma non stimolano la fioritura. Per ottenerla occorrono dei formulati equilibrati a base anche degli altri elementi che in quantità differente contribuiscono al buon esito di una coltivazione.

Si tratta pertanto di capire il tipo di concimazioni che adotti per la tua ortensia.

Mandami indicazioni sui prodotti che usi (con la composizione chimica), sulle quantità e sulla frequenza dei trattamenti, in modo da poterti consigliare nella maniera più opportuna.

A presto.

Dott.ssa Maria Giovanna Davoli

Trovapiante