Problemi con i pesciolini d'argento
Posso usare l'acido borico per combattere i pesciolini d'argento avendo animali a casa?
Tu sei in:
home
→
agronomo risponde
→
problemi lepismatidae
→
posso usare l'acido borico per combattere i pesciolini d'argento avendo animali a casa?
Posso usare l'acido borico per combattere i pesciolini d'argento avendo animali a casa?
QUESITO DI PATRIZIA
Buongiorno,
avrei da chiedere un'informazione riguardo agli insetti pesciolini d'argento in casa. Ho cambiato casa da qualche mese e ho notato da due mesi dei pesciolini d'argento ogni tanto nei due bagni. Questo mese noto però qualche pesciolino in più nel tappeto della camera (in parquet) e con scatoloni ancora del trasloco. Ho tolto tutto ma ne ho trovati alcuni vicino al battiscopa del salotto e 2 sul divano. Adesso sto mettendo bocconcini nascosti con pane, zucchero e acido borico diluito ed ho visto un pesciolino stamattina che è stato attirato. Siccome ho degli animali domestici, chiedo se con lo spray di soluzione acqua borica posso passare battiscopa, finestre e porte chiudendoli per qualche ora in altra stanza, arieggiando e poi farli ritornare nelle stanze. Vorrei farlo ora prima di comprare ulteriori mobili in salotto e cameretta. Per passare l'acido borico meglio se tolgo i battiscopa lo spruzzo e li rimetto? Ho il riscaldamento a pavimento. Potrebbe essere un problema?
Grazie per l'attenzione.
Con i migliori saluti.
Patrizia
AGRONOMO RISPONDE
Ciao Patrizia,
per prima cosa ti consiglio di conoscere bene la fisiologia dei pesciolini d'argento (il nome scientifico è Lepisma saccharina) per capire come affrontarli. Per tale ragione ti rimando alla risposta che ho dato a Sara che troverai a questa pagina. Dopo di che, proviamo a ragionare insieme. Dato che hai cambiato casa da poco, la cosa migliore da fare sarebbe stata affidarsi a una ditta specializzata che con apposite fumigazioni, avrebbe risolto il problema. Ma col senno del poi, non si va da nessuna parte.
Il fatto che hai degli animali domestici, limita gli interventi che puoi fare. Infatti devi essere molto accorta nell'uso dell'acido borico dato che, pur non essendo velenoso, se ingerito in quantità, può dare seri problemi e sia che si tratti di cani o di gatti, con l'abitudine a leccare dove capita o leccare se stessi dopo essersi sdraiti a terra dove possono esserci tracce di acido borico, potrebbe causare seri problemi alla loro salute.
Potresti fare così: lavorare stanza per stanza. Mi spiego. Io userei il getto di vapore addizionato con acido borico in una stanza chiusa, tenendo ovviamente lontani gli animali. Lo passerei dappertutto: dietro il battiscopa, nei cassoni delle avvolgibili... in tutti gli angoli più impensabili e chiuderei la stanza e lascerei così per un paio di giorni. Dopo di che pulirei tutto per bene per non lasciare residui di acido borico e la riaprirei. Poi passerei a un'altra stanza e così via. Se questo non è possibile farlo, allora userei solo il getto di vapore che comunque ha la sua efficacia anche se più limitata.
Metti delle esche con zucchero e acido borico su un foglio bianco ovviamente in posti dove i tuoi animali non possono arrivare.
Se il battiscopa è di legno, ed è di quelli bombati che non aderiscono al muro, dietro ci sarà sicuramente una grossa concentrazione dei pesciolini d'argento pertanto è consigliabile toglierlo per disinfettare per bene. Sarebbe decisamente meglio cambiarlo con uno di materiale diverso dal legno (ceramica, pietra ecc.) e soprattutto che sia ben aderente al muro in modo da non lasciare spazi nei quali i pesciolini d'argento possano annidarsi.
Questo è tutto ciò che mi sento di consigliarti. Ma penso che in questo modo riuscirai a contenerli e a tenerli sotto controllo (ovviamente ripetendo il tutto periodicamente).
Se non sono stata chiara, riscrivimi.
Dott.ssa M. G. Davoli
QUESITO DI PATRIZIA
Buongiorno, ho solo un ultimo dubbio, credo che non riuscirò a chiudere la stanza cucina/soggiorno...la dovrei fare in poche ore per poi riaprirla. Come anche la mia camera da letto. Inoltre io ho sciolto 30gr di acido borico in un litro d'acqua ma lo uso con uno spray, avrei il vaporetto... meglio se uso quello? Può funzionare comunque? Ho pensato di mettere dei battiscopa in ceramica per acquire il problema. Noto comunque che già da un giorno dopo aver fatto la pulizia nella cameretta vuota, corridoio e dopo aver stuccato bene le piastrelle del bagno non ne ho visto nemmeno uno.
Spero che in cucina/soggiorno abbia lo stesso effetto anche se potrò lasciare in posa poche ore per poi pulire...
Il trattamento lo devo fare periodicamente... ma per sempre? O per tot di mesi? Grazie e mi scusi ancora... ma l'ansia di non sbarazzarmene è molta anche se so che ci vorrá pazienza.
Grazie per la disponibilità.
Patrizia
AGRONOMO RISPONDE
Ciao Patrizia,
decisamente meglio il vaporetto. In questo modo sommi l'azione dell'acido borico con quella del vapore. Inoltre l'idea della ceramica per il battiscopa in ceramica è vincente contro i pesciolini d'argento.
Se non ti è possibile tenere le stanze chiuse più a lungo dopo il trattamento, va bene anche poche ore. Tieni però sempre conto della pulizia accurata della stanza prima di fare entrare i tuoi animali.
La periodicità di questo trattamento è dettata dalla quantità di pesciolini d'argento che sono presenti/che restano dentro casa. Certo con questo trattamento e cambiando il battiscopa risolverai parecchio ma sarà molto difficile eliminarli completamente. La periodicità la valuterai tu in base a quanti ne vedrai scorrazzare per casa. Tieni comunque presente che con qualcuno che gira per le stanze dovrai imparare a convivere. A casa mia, faccio i trattamenti che ti ho detto circa ogni sei/otto mesi, solo che avendo librerie praticamente in tutta la casa, non riesco a eliminarli completamente per cui alla fine, ho imparato a conviverci.
In bocca al lupo.
Dott.ssa M. G. Davoli
articolo redatto dall'agronomo maria giovanna davoliBibliografia consultata
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.