Home => Piante e fiori => L'agronomo risponde => Problemi lepismatidae => Posso usare il getto di vapore sul parquet per combattere pesciolini di argento?

Problemi con i pesciolini d'argento

Posso usare il getto di vapore per combattere i pescioli d'argento?

Tu sei in: home agronomo risponde problemi lepismatidae posso usare il getto di vapore per combattere i pescioli d'argento?

QUESITO DI ALBERTO

Gentile Dott.ssa Davoli, Gentile agronomo,

Ho letto le risposte alla richiesta di Manlio e volevo avere anch'io un suggerimento su cosa fare. Io ho un appartamento di quasi 90mq e ho parquet in tutta casa tranne che in bagno e in cucina. Ogni tanto compaiono questi malefici "pesciolini d'argento". Solitamente li vedo vicino ai battiscopa ma a volte li trovo dentro i mobili addirittura dentro scatole chiuse.

Passo da non vederne uno per settimane a vederne parecchi lo stesso giorno, sembra legato all'umidità. Posso usare anch'io il getto di vapore o dato che ho il parquet è rischioso?

Grazie

Alberto

AGRONOMO RISPONDE

Ciao Alberto, che il getto di vapore sia efficace nei confronti dei pesciolini d'argento è certo, ma riguardo al tuo parquet non saprei che dirti. Tutto dipende dalla qualità del parquet e da come è stato incollato.

In una casa dove ho abitato avevo il parquet e mi è capitato di usarlo per fare le pulizie e non è successo nulla ma, e sottolineo ma, era un ottimo parquet ed era stato incollato molto bene. Sul tuo parquet... non so che dirti. Prova a chiedere in uno negozio specializzato, loro potranno darti delle risposte sicuramente più certe delle mie.

In ogni caso, per avere maggiori ragguagli su come combatterli, anche con sistemi diversi dal vapore, leggi la risposta che ho dato a Sara.

A presto.

Dott.ssa M. G. Davoli

Bibliografia consultata

I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a .

Trovapiante