Home => Piante e fiori => L'agronomo risponde => Problemi ficus => Cosa fare per l'inverno per il mio Ficus benjamina?
L'AGRONOMO RISPONDE SU COME COLTIVARE E CURARE LE PIANTE
DOMANDA SUL FICUS
COSA FARE PER L'INVERNO PER IL MIO FICUS BENJAMINA?
QUESITO DI GIULIA

Il nostro ficus ha circa 15 anni e fino a quattro mesi fa era; coltivato in idrocoltura in vaso del diametro di circa 40 cm.. Vedendolo sofferente in casa (da sempre), con perdita di lattice sul pavimento e numerose foglie, è stato spostato all'esterno in zona ombreggiata e rinvasato in terra. Ora è in buone condizioni. Viste le sue dimensioni ora, per l'arrivo dell'inverno ho due possibilità: o lasciarlo dov'è con opportuna protezione (temperatura in inverno qui a Trieste anche sotto lo zero) o metterlo in garage non riscaldato ma con finestra.

Non avendo altre possibilità chiedo un consiglio per una soluzione pratica e ringrazio anticipatamente.

Giulia

Ficus malato
AGRONOMO RISPONDE

Cara Giulia,

ti faccio i miei complmenti per il tuo ficus (mi manderesti una foto?). Considerando le sue dimensioni hai fatto bene a spostarlo in giardino. Se hai la possibilità di adottare opportune protezioni per il gelo invernale è preferibile lasciarlo fuori. La pianta è molto grande e posta in un vaso, anche se grande, soffrirebbe sempre.

Fammi sapere.

Dott.ssa Maria Giovanna Davoli

GIULIA

P.S. Posso tentare di mantenerla anche in vaso all'esterno?

AGRONOMO RISPONDE

Ciao Giulia, il tuo Ficus è proprio bello.

Credo che le sofferenze che hai visto nel tuo ficus siano state dettate da una mancanza di terra, vale a dire un vaso (e quindi una quantità di terra) troppo piccolo per le sue dimensioni. Certamente la soluzione ottimale per la pianta è trapiantarlo in terra ma se proprio vuoi godere della sua bellezza e poterlo così spostare periodicamente, puoi anche tenerlo in vaso ma deve essere di dimensioni adeguate alla pianta (quello che appare nella foto è decisamente piccolo) e seguire un regolare piano di concimazione (segui le indicazioni che trovi al paragrafo concimazione nella scheda tecnica del Ficus) se non vuoi far soffrire la pianta.

Un consiglio: non tenere le piante in vasi di plastica. Il motivo per il quale si devono tenere le piante in vasi di terracotta è che la plastica non fa respirare la terra. La quantità d'aria che entra nella terra dalla sola superficie di esposizione superiore non è sufficiente per una buona coltivazione e per la sanità della pianta.

A presto e se hai dei problemi sai dove trovarmi.

Dott.ssa M. G. Davoli

Se desideri conoscere meglio questa pianta, consulta la scheda tecnica:
Come coltivare e curare le nostre piante: ficus
Trovapiante