Il nostro ficus ha circa 15 anni e fino a quattro mesi fa era; coltivato in idrocoltura in vaso del diametro di circa 40 cm.. Vedendolo sofferente in casa (da sempre), con perdita di lattice sul pavimento e numerose foglie, è stato spostato all'esterno in zona ombreggiata e rinvasato in terra. Ora è in buone condizioni. Viste le sue dimensioni ora, per l'arrivo dell'inverno ho due possibilità: o lasciarlo dov'è con opportuna protezione (temperatura in inverno qui a Trieste anche sotto lo zero) o metterlo in garage non riscaldato ma con finestra.
Non avendo altre possibilità chiedo un consiglio per una soluzione pratica e ringrazio anticipatamente.
Giulia
Cara Giulia,
ti faccio i miei complmenti per il tuo ficus (mi manderesti una foto?). Considerando le sue dimensioni hai fatto bene a spostarlo in giardino. Se hai la possibilità di adottare opportune protezioni per il gelo invernale è preferibile lasciarlo fuori. La pianta è molto grande e posta in un vaso, anche se grande, soffrirebbe sempre.
Fammi sapere.
Dott.ssa Maria Giovanna Davoli
P.S. Posso tentare di mantenerla anche in vaso all'esterno?
Ciao Giulia, il tuo Ficus è proprio bello.
Credo che le sofferenze che hai visto nel tuo ficus siano state dettate da una mancanza di terra, vale a dire un vaso (e quindi una quantità di terra) troppo piccolo per le sue dimensioni. Certamente la soluzione ottimale per la pianta è trapiantarlo in terra ma se proprio vuoi godere della sua bellezza e poterlo così spostare periodicamente, puoi anche tenerlo in vaso ma deve essere di dimensioni adeguate alla pianta (quello che appare nella foto è decisamente piccolo) e seguire un regolare piano di concimazione (segui le indicazioni che trovi al paragrafo concimazione nella scheda tecnica del Ficus) se non vuoi far soffrire la pianta.
Un consiglio: non tenere le piante in vasi di plastica. Il motivo per il quale si devono tenere le piante in vasi di terracotta è che la plastica non fa respirare la terra. La quantità d'aria che entra nella terra dalla sola superficie di esposizione superiore non è sufficiente per una buona coltivazione e per la sanità della pianta.
A presto e se hai dei problemi sai dove trovarmi.
Dott.ssa M. G. Davoli