Home => L'agronomo risponde => Problemi elicriso => Dove posso trovare piante o semi di elicriso?
L'AGRONOMO RISPONDE SU COME COLTIVARE E CURARE LE PIANTE
DOMANDA SULL'ELICRISO
DOVE POSSO TROVARE PIANTE O SEMI DI ELICRISO?
QUESITO DI RAFFAELLA

Cerco pianta o semi di elicriso, specie antica chiamata dalle nonne "fiore sempre vivo". La piantina ha foglie grigie , il fiore e' formato da un mazzolino di fiorellini gialli. Aiutatemi a trovarlo.

Saluti.

Raffaela

AGRONOMO RISPONDE

Carissima Raffaella,

in genere, ogni paese, dà un suo nome ai fiori, a esempio dalle mie parti l'elicriso di chiama scaviccio o semprevivo. Non mi è possibile pertanto risalire alla specie da un nome comune, ma vediamo di scoprirlo insieme.

La foto che ti allego, si riferisce all'Helichryum italicum, la più tipica della macchia mediterranea, rassomiglia a una margheritina, è di colore giallo, cespugliosa ed è ricoperta da una peluria biancastra. Emana un forte aroma e si vede sovente d'estate, soprattutto nei luoghi di mare, dove forma delle macchie gialle nelle zone aride e rocciose.

Non mi dici la località nella quale abiti, ma se ti sposti lungo i litorali, non è difficile trovarla.

Non credo che i semi si trovino in commercio, perlomeno non mi è mai capitato di vederli, infatti è pochissimo usata come pianta ornamentale ma trova impiego solo in erboristeria come infuso o decotto. Forse puoi provare a chiedere in una buona erbosteria.

Io abito in Sardegna e qua da me si trova un po' dovunque lungo il litorale. Tra l'altro il sito prende il nome proprio dall'Helichryum italicum, pianta che è quasi una tradizione dalle mie parti (Gallura) tenere in casa per il forte profumo che persiste per molti mesi anche nella pianta secca.

Non so se le mie informazioni ti sono utili. Fammi sapere se posso aiutarti in qualche altro modo.

A presto.

Dott.ssa M. G. Davoli

Se desideri conoscere meglio questa pianta, consulta la scheda tecnica:
Piante medicinali: elicriso
Trovapiante