Giorno del ricordo per le vittime della guerra partigiana slovena contro i tedeschi e gli italiani; dopo l’8 sett., soprattutto nel giugno del ’45, a Trieste e nell’entroterra istriano vennero uccisi e gettati nelle foibe da 5000 a 17000 italiani che si opponevano al disegno di annessione della Venezia Giulia alla Jugoslavia. Ricorda anche l’esodo forzato di istriani, fiumani e dalmati. Ottobre 1955 – ho sette anni quando la mia famiglia, da Pirano d’Istria, zona B, con regolare nullaosta delle autorità titine, abbandona la casa e la campagna di proprietà del nonno e, viaggiando in corriera per trenta...
Continua »
Quando l'uomo doventerà un essere umano?

Perchè l'uomo va contro se stesso? Perchè l'interesse deve comunque sempre prevalere sulla ragione? Non parliamo di psicologia in questa rubrica ma parliamo della scelleratezza che porta gli uomini a distruggere tutto ciò che di bello e di buono esiste nel nostro pianeta: tutte le azioni ignobili, le stragi, le dissennatezze che vengono compiute nel nome del dio denaro nei confronti di ogni cosa del creato.
Questa è una rubrica di denuncia su ciò che l'uomo opera nei confronti della natura e dell'ambiente che lo ospita. Noi ancora non riusciamo a comprendere che cosa spinge l'uomo, in fondo, a distruggere se stesso, se qualcuno ha le idee chiare in proposito, se qualcuno ha qualcosa da dire su questo argomento, può contattarci all'indirizzo scrivi@elicriso.it. Gliene saremo grati.