Home => Spazio ai lettori => Racconti di viaggio => Viaggio in Francia, Parigi
RACCONTI DI VIAGGIO
Francia

Viaggio a Parigi
Una verde passeggiata sospesa su Parigi (la promenade plantée)
Francia, Viaggio a Parigi

Non credo che tutti i turisti, che ogni anno si recano a Parigi,conoscano questa promenade.

Certo è che,con tutte le meraviglie da vedere,con tutti i luoghi da visitare, questo itinerario resta un po’ trascurato.

In questa mia seconda permanenza a Parigi (Maggio 2011), più lunga della precedente, mi ero riproposta che avrei visto anche la “Promenade Plantée”.

Francia, Viaggio a Parigi

Il mio albergo era piuttosto vicino alla Avenue Daumesnil che, per lungo tratto, fiancheggia il viadotto che un tempo ospitava una linea ferroviaria, attiva dal 1859 al 1968. .

Francia, Viaggio a Parigi

Quando l’intero tratto fu ceduto dalla SNCF al comune di Parigi, il percorso fu gradualmente trasformato, integrando le ex strutture della linea con la vegetazione, in parte già esistente, e completando il tutto con una natura rigogliosa in cui trionfano il verde ed infinite sfumature di colori dei tanti fiori, in particolare rose.

Francia, Viaggio a Parigi

Sulle numerose panchine di questo originale percorso, sostano anziani, famiglie con bambini, turisti, addetti alle pulizie e al giardinaggio.

Francia, Viaggio a Parigi
Francia, Viaggio a Parigi

Di tanto in tanto, camminando, appaiono scorci sulla città.

Molti i “runners”.

Francia, Viaggio a Parigi
Francia, Viaggio a Parigi

Si respira un’atmosfera di leggerezza e di pace.

Ai due lati della promenade, ogni tanto, si può accedere, mediante scalette, alle strade cittadine.

Il percorso è lungo circa 5 km ed ha una grande varietà nei suoi aspetti: ora scorre tra gli edifici, ora si immerge in giardini anche estesi, ora passa sotto ad archi, ora sale su un ponte sospeso.

Dopo il bellissimo Jardin de Reuilly, decorato con statue ornamentali, percorro ancora un tratto e rientro in Avenue Daumesnil.

Ma la promenade continua ancora...

Nella trafficata Avenue, le altissime volte del Viaduc des Arts, luogo frequentato dagli appassionati di arte e dai turisti, attirati dalle numerose botteghe.

Rita Risoli

Se desideri pubblicare un tuo racconto di viaggio invialo a scrivi@elicriso.it

Nota
Questo articolo è state inviato da un nostro lettore. Se pensi che questo violi il Diritto d'autore o la Proprietà intellettuale o il Copyright preghiamo di avvisarci immediatamente scrivendo all'indirizzo scrivi@elicriso.it . Grazie

Trovapiante