Home => Animali del mondo => Spazio ai lettori => Gli articoli dei lettori => Ricercatore per un giorno
GLI ARTICOLI DEI NOSTRI LETTORI
RICERCATORE PER UN GIORNO

Da fine Maggio a Settembre l'Istituto BDRI apre al pubblico le nuove crociere scientifiche a bordo della barca-scuola "Spartana" alla scoperta di un mondo che ancora non ha rivelato tutti i suoi misteri.

Il BDRI - Bottlenose Dolphin Research Institute (Istituto per la ricerca applicata sui delfini) è lieto di presentare il nuovo progetto didattico-culturale "Researcher for a day" (ovvero "Ricercatore per un giorno"), che si compone di una serie di crociere scientifiche per studiare l'ambiente marino e la vita dei delfini in Sardegna.

Nasce il progetto "Researcher for a day" una nuova sinergia nel mondo del turismo, nella conservazione della natura e della cultura, una realtà fortemente proiettata allo sviluppo della passione per il mare, i delfini e la salvaguarda della natura. La Sardegna nord-orientale offre itinerari eccezionali per chi vuole vivere il mare e la natura scoprendo le molteplici emozioni che una terra e delle coste come queste possono dare. Il BDRI è un ente privato di formazione che centra il suo lavoro nella ricerca nella conservazione ed nell'educazione per una miglior conoscenza del comportamento dell'ecologia, dei delfini e dell'ambiente marino. Le nuove crociere scientifiche "Researcher for a day" sono un modo nuovo ed originale di vivere la vacanza, il mare e la natura, alla scoperta di specie animali inserite nel loro habitat naturale.

La presenza a bordo del Dr. Diaz Lopez, uno dei più noti biologi studiosi dei delfini del vecchio continente, la professionalità che contraddistingue lo staff e la collaborazione con prestigiose università ( fra cui le Università di Purdue e Cornell negli USA; Aberdeen e Glasgow in Scozia; Bangor in Galles; Barcelona, Madrid, Alicante, Santiago de Compostela e Vigo in Spagna; Kiel e Bremen in Germania; Van Hall Larestein in Olanda; La Sapienza, Milano, Tor Vergata, Roma Tre, Padova e Pavia in Italia ) fanno del BDRI uno dei gruppi di ricerca sui delfini leader in Europa. Come risultato del lavoro svolto dal BDRI ogni anno appaiono numerose pubblicazione scientifiche presentate su giornali e convegni internazionali che testimoniano l'impegno costante esercitato ogni giorno dai ricercatori.

Il progetto "Researcher for a day" prevede uscite giornaliere per partecipare ad una crociera scientifica a bordo della nostra imbarcazione di ricerca "Spartana", dove i nostri biologi vi coinvolgeranno in esperimenti, osservazioni di organismi marini e divertenti lezioni alla scoperta di un mondo che ancora non ha rivelato tutti i suoi misteri. Per chiunque ami il mare è un'esperienza straordinaria, una vacanza nella natura che non richiede competenze specifiche ma solo interesse, entusiasmo e capacità di adattamento per poter lavorare insieme e comunicare con persone di altre nazionalità e cultura. Per gli studenti rappresenta una preziosa esperienza formativa a contatto con biologi esperti ed apparecchiature sofisticate.

Il porto di imbarco e sbarco è quello di Golfo Aranci, da dove si parte per navigare alla scoperta delle meraviglie naturali più segrete della costa nord-orientale della Sardegna per un'esperienza indimenticabile, riservata a chi ama veramente il mare e la natura. Infine, nonostante non vi sia ad oggi una normativa specifica, il BDRI conduce le proprie attività rispettando un codice di condotta etica approvato dalla comunità Scientifica Internazionale, al fine di minimizzare il possibile disturbo arrecato agli animali. Nessuno potrà mai garantire l'avvistamento di delfini, né in Sardegna né altrove, trattandosi di animali liberi nel loro ambiente naturale.

Un modo diverso di vivere la Sardegna, alla ricerca delle location meno frequentate tra l'azzurro del cielo e del mare che regna sovrano, interrotto solo dal verde smeraldo della costa e dal bianco abbagliante delle spiagge...

Per ulteriori informazioni

 
Bottlenose Dolphin Research Institute BDRI
Tel. 0789 183 1197, cell. 346 081 5414
Email: info@thebdri.com
Via Diaz 4, Golfo Aranci (OT) 07020
Website: www.thebdri.com
Se desideri pubblicare un articolo invialo a scrivi@elicriso.it

Nota
Questo articolo è state inviato da un nostro lettore. Se pensi che questo violi il Diritto d'autore o la Proprietà intellettuale o il Copyright preghiamo di avvisarci immediatamente scrivendo all'indirizzo scrivi@elicriso.it . Grazie

Trovapiante