Home => Spazio ai lettori => Gli articoli dei lettori => Foggia. Lucera ha la strada più stretta del mondo. È Vico Ciacianella
GLI ARTICOLI DEI NOSTRI LETTORI
Lucera (Foggia) ha la strada più stretta del mondo. È Vico Ciacianella
Di Nico Baratta
Foggia, sabato 18 marzo 2017
 Foggia. Lucera ha la strada più stretta del mondo. È Vico Ciacianella
A pochi chilometri da Foggia, 18 per la precisione, c’è la strada più stretta del mondo. Vico Ciacianella il suo nome e si trova a Lucera. Quale miglior presentazione quella di “Città d’Arte” posta all’ingresso del centro federiciano, ricco si storia, cultura, tradizioni. Con il suo famoso castello, quello di Federico II di Svevia, il suo Anfiteatro Romano, le sue centenarie e bellissime chiese, i suoi vicoli millenari dell’arcaica Lucera, che in tempi romani per la sua posizione strategica, quale porta del Tavoliere, fu denominata "chiave delle Puglie", il piccolo centro della Capitanata fa registrare un altro possibile record.
Vico Ciacianella, con i suoi appena 22 centimetri di larghezza, sarebbe la strada più stretta del mondo
. A darne notizia è Giuseppe Toziano, attualmente Presidente del Fondo Ambiente Italiano –FAI- di Lucera, che il 16 marzo 2017 lo ha reso noto attraverso il social network facebook. Giuseppe, tuttavia, ama definirsi un libero cittadino che innamorato della sua Lucera e del territorio insieme ad alcuni suoi amici ha misurato il vicolo e, voilà, ha constatato la sua piccolezza. Confrontando i dati presenti sul web, in particolare sul sito “siviaggia.it”, ha verificato che il vicolo lucerino sarebbe quello più stretto in confronto a quello ultimamente riportato. Difatti, ad oggi, il record per la strada più stretta al mondo è detenuto da una tedesca, la nota Spreuerhofstrasse, a Reutlingen in Germania, che misura nel punto più stretto appena 31 centimetri. In Italia il record apparterrebbe ad un’altra via della provincia di Foggia, e precisamente a Candela che con il suo vicolo “Trasonna”, con una larghezza media di 40 cm e con il tratto centrale largo appena 38 cm, parrebbe mettere in dubbio quella ufficiale di Ripatransone, in provincia di Ascoli Piceno, che nel 1968 fu ufficialmente misurata per 43 centimetri ad altezza uomo per poi restringersi a 38.
 Foggia. Lucera ha la strada più stretta del mondo. È Vico Ciacianella

Non sappiamo, oggi, se la misurazione di Toziano abbia validità da Guinness world record; un dato è certo che dalle foto e da rilevamenti fatti in loco Vico Ciacianella misura 22 centimetri. La notizia potrebbe prender corpo e ufficialità se le istituzioni competenti intraprendessero una formale misurazione, secondo protocolli tali da rendere Vico Ciacianella la strada più stretta del mondo.

 Lucera ha la strada più stretta del mondo. È Vico Ciacianella
 Lucera ha la strada più stretta del mondo. È Vico Ciacianella

Nel frattempo Lucera rivendica l’appartenenza del record.

«Leggendo sul web alcuni articoli che tenevano in considerazione sia le misure nell'attraversare la via è sia il punto più stretto (in qualunque altezza) tipo Ripatransone, in provincia di Ascoli Piceno 43 sotto e 38 sopra- dichiara Giuseppe Toziano alla nostra testata giornalistica-, è nata in me ed in alcuni amici la voglia di mettere una scala e prendere la misura nel punto più stretto in cui i due palazzi storici sembra quasi che si bacino. Cercare il bello in una provincia in cui spesso si mettono in risalto solo gli accadimenti brutti è diventata una passione che da anni coltiviamo per hobby e divertimento per far apparire di più le bellezze del territorio».

 Foggia. Lucera ha la strada più stretta del mondo. È Vico Ciacianella

L’invito è ai cittadini, affinché visitassero Lucera e verificassero di persona i 22 cm di Vico Ciacianella. Come pure alle istituzioni locali affinché iniziassero una seria e formale richiesta per attribuire il record al piccolo centro federiciano. E ciò in attesa che gli organi preposti nazionali facciano la loro parte per il Guinness World Record.

A Giuseppe Toziano e i suoi amici va la riconoscenza e la stima di chi crede nella storia e cultura della nosta bellissima e variegata, oltre che unica, provincia di Foggia.

Se desideri pubblicare un articolo invialo a scrivi@elicriso.it

Nota
Questo articolo è state inviato da un nostro lettore. Se pensi che questo violi il Diritto d'autore o la Proprietà intellettuale o il Copyright preghiamo di avvisarci immediatamente scrivendo all'indirizzo scrivi@elicriso.it . Grazie

Trovapiante