Lucera (Foggia) ha la strada più stretta del mondo. È Vico Ciacianella
A pochi chilometri da Foggia, 18 per la precisione, c’è la strada più stretta del mondo. Vico Ciacianella il suo nome e si trova a Lucera. Quale miglior presentazione quella di “Città d’Arte” posta all’ingresso del centro federiciano, ricco si storia, cultura, tradizioni. Con il suo famoso castello, quello di Federico II di Svevia, il suo Anfiteatro Romano, le sue centenarie e bellissime chiese, i suoi vicoli millenari dell’arcaica Lucera, che in tempi romani per la sua posizione strategica, quale porta del Tavoliere, fu denominata "chiave delle Puglie", il piccolo centro della Capitanata fa registrare un altro possibile record.
Non sappiamo, oggi, se la misurazione di Toziano abbia validità da Guinness world record; un dato è certo che dalle foto e da rilevamenti fatti in loco Vico Ciacianella misura 22 centimetri. La notizia potrebbe prender corpo e ufficialità se le istituzioni competenti intraprendessero una formale misurazione, secondo protocolli tali da rendere Vico Ciacianella la strada più stretta del mondo.
Nel frattempo Lucera rivendica l’appartenenza del record.
«Leggendo sul web alcuni articoli che tenevano in considerazione sia le misure nell'attraversare la via è sia il punto più stretto (in qualunque altezza) tipo Ripatransone, in provincia di Ascoli Piceno 43 sotto e 38 sopra- dichiara Giuseppe Toziano alla nostra testata giornalistica-, è nata in me ed in alcuni amici la voglia di mettere una scala e prendere la misura nel punto più stretto in cui i due palazzi storici sembra quasi che si bacino. Cercare il bello in una provincia in cui spesso si mettono in risalto solo gli accadimenti brutti è diventata una passione che da anni coltiviamo per hobby e divertimento per far apparire di più le bellezze del territorio».
L’invito è ai cittadini, affinché visitassero Lucera e verificassero di persona i 22 cm di Vico Ciacianella. Come pure alle istituzioni locali affinché iniziassero una seria e formale richiesta per attribuire il record al piccolo centro federiciano. E ciò in attesa che gli organi preposti nazionali facciano la loro parte per il Guinness World Record.
A Giuseppe Toziano e i suoi amici va la riconoscenza e la stima di chi crede nella storia e cultura della nosta bellissima e variegata, oltre che unica, provincia di Foggia.
Nota
Questo articolo è state inviato da un nostro lettore. Se pensi che questo violi
il Diritto d'autore o la Proprietà intellettuale o il Copyright preghiamo di avvisarci
scrivendo all'indirizzo scrivi@elicriso.it. Grazie.