Problema noce
Come si coltivano delle piante di noci?
Tu sei in:
home
→
agronomo risponde
→
problemi noce
→
come si coltivano delle piante di noci?
Come si coltivano delle piante di noci?
QUESITO DI CARMELA
Buongiorno,
ho un appezzamento di terreno, sito in Viagrande (provincia di Catania) a circa 400 metri a livello del mare, che desidererei coltivare a noci. Come fare?
In attesa di risposta colgo l'occasione per salutare.
Carmela
AGRONOMO RISPONDE
Carissima Carmela,
rispondere alla tua domanda equivale a rispondere a: «Raccontami tutto quello che sai sull'Italia». Perdona questa battuta, ma la tua domanda è estremamente vasta e sintetizzare tutte le problematiche legate alla coltivazione e all'impianto di un noceto esula dagli scopi di questa rubrica.
Abbiamo in programma di estendere la nostra rubrica Come coltivare e curare le nostre piante anche a colture di interesse agrario (quali appunto noci, agrumi, mele, viti, ecc.) ma questo in un prossimo futuro.
In che modo allora tu ti domanderai posso aiutarti. Semplice: acquista dei libri sulla coltivazione del noce e inizia a leggere tutte le problematiche e le tecniche più idonee per il suo impianto e coltivazione. Puoi anche recarti presso la facoltà di Agraria più vicina alla tua città, all'istituto di Coltivazioni Arboree e li ti potranno dare una mano.
Cordiali saluti.
dott.ssa M. G. Davoli
articolo redatto dall'agronomo maria giovanna davoliBibliografia consultata
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.