Home => Home => Piante e fiori => L'agronomo risponde => Problemi noce => Come coltivare le noci?
L'AGRONOMO RISPONDE SU COME COLTIVARE E CURARE LE PIANTE
DOMANDA SUL NOCE
COME COLTIVARE DELLE PIANTE DI NOCI?
QUESITO DI CARMELA

Buongiorno,

ho un appezzamento di terreno, sito in Viagrande (provincia di Catania) a circa 400 metri a livello del mare, che desidererei coltivare a noci. Come fare?

In attesa di risposta colgo l'occasione per salutare.

Carmela

AGRONOMO RISPONDE

Carissima Carmela,

rispondere alla tua domanda equivale a rispondere a: «Raccontami tutto quello che sai sull'Italia». Perdona questa battuta, ma la tua domanda è estremamente vasta e sintetizzare tutte le problematiche legate alla coltivazione e all'impianto di un noceto esula dagli scopi di questa rubrica.

Abbiamo in programma di estendere la nostra rubrica Come coltivare e curare le nostre piante anche a colture di interesse agrario (quali appunto noci, agrumi, mele, viti, ecc.) ma questo in un prossimo futuro.

In che modo allora tu ti domanderai posso aiutarti. Semplice: acquista dei libri sulla coltivazione del noce e inizia a leggere tutte le problematiche e le tecniche più idonee per il suo impianto e coltivazione. Puoi anche recarti presso la facoltà di Agraria più vicina alla tua città, all'istituto di Coltivazioni Arboree e li ti potranno dare una mano. 

Cordiali saluti.

dott.ssa M. G. Davoli

Trovapiante