Home => Home => Piante e fiori => L'agronomo risponde => Zamioculcas => Le foglie sono poco lucide: posso usare lucidanti fogliari?
L'AGRONOMO RISPONDE SU COME COLTIVARE E CURARE LE PIANTE
DOMANDA SULLA ZAMIOCULCAS
LE FOGLIE DELLA MIA ZAMIOCULCAS SONO POCO LUCIDE: POSSO USARE DEI LUCIDANTI FOGLIARI?
QUESITO DI RENATO

Ho questa bellissima Zamioculcas, cui trovo solo il difetto della poca lucidita' delle foglie, rispetto ad altre che vedo in giro. So che esistono dei lucidanti foliari, ma temo che possa soffrirne. Cosa ne dite?

Renato

AGRONOMO RISPONDE

La bellezza di questa pianta, la Zamioculcas zamiifolia, consiste proprio nella naturale lucentezza e carnosità delle foglie, come del resto potremmo dire per altre essenze della stessa famiglia botanica, le Araceae. Ora, se l'esemplare si presenta poco lucente questo costituisce senza dubbio una anomalia fisiologica, non certo risolvibile con un prodotto per fioristi.

Molto probabilmente la pianta soffre per scarsa areazione del terriccio. A ben vedere, dalla foto già si nota che il contenitore è inserito in un portavasi che sicuramente sarà a fondo chiuso. Consigli:

Il portavasi, molto bello però dannoso per la circolazione dell'aria, potrà essere usato ma solo all'occorrenza, magari per abbellire temporaneamente l'ambiente, per brevissimi periodi (1 o 2 giorni).

Se ci sono dei dubbi mi faccia sapere.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Rosella

Se desideri conoscere meglio questa pianta, consulta la pagina:
Come coltivare e curare le nostre piante: la zamioculcas
Trovapiante