La Redazione di Elicriso ha deciso di aprire questa rubrica, per parlare di tutti quei siti geologici, le vecchie cave per l'estrazione di materiale edilizio, comuni nelle nostre città e nei nostri paesi dove i nostri antenati, a forza di braccia, hanno svolto la loro attività, con immani fatiche, per ricavarne di che vivere.
Fino a pochi anni fa le vecchie cave abbandonate venivano "rivalutate" come discariche pubbliche, con tutte le conseguenze ecologiche facilmente immaginabili. Ma il delitto più grave è sicuramente l’abbandono di questi siti che dovrebbero invece rappresentare il nostro orgoglio, per non perdere la memoria di coloro che hanno saputo valorizzare il territorio e creare una base economica, a vantaggio delle generazioni che li hanno seguiti. Chissa quante vite e quanti invalidi è il prezzo che hanno pagato!
La Redazione di Elicriso sarà lieta di pubblicare articoli e foto di coloro che volessero raccontarci la storia dei loro siti e quanto le pubbliche amministrazioni stanno facendo per rivalutarli. Inviateli a scrivi@elicriso.it