Il significato del cardo mariano nel linguaggio dei fiori

Il cardo mariano è stata da sempre considerata una pianta solare quindi con significato positivo.
Esistono numerose leggende riguardo questa pianta una delle quali è che permetterebbe di capire se una persona ci ama ma non ha il coraggio di dirlo. Per capirlo si racconta che bisogna raccogliere un cardo mariano in piena fioritura in occasione della Festa di San Giovanni e dopo averlo bruciacchiato, bisogna esporlo durante la notte della vigilia dentro un bicchiere d'acqua: se il colore del cardo si ravviva, vuol dire che l'amore esiste.
Un'altra leggenda tedesca racconta che in un luogo dove era stato commesso in omicidio cresceva ogni giorno a mezzogiorno un cardo dalla forma che ricordava una persona e non appena il cardo aveva assunto la forma completa con braccia, gambe e dodici teste umane il cardo spariva. Un giorno un pastore con un bastone passò a mezzogiorno nel luogo dove cresceva il cardo ed il suo bastone si carbonizzò ed il braccio che reggeva il bastone si paralizzò. Il significato di questo racconto secondo Angelo De Gubernatis questa storia dimostra come il cardo simboleggia il sole.
Anche nei paesi dell'est europeo esistono numerosssime leggende a conforto del fatto che il cardo mariano sia una pianta solare. In Prussia ed in Boemia si schiacciava un fiore di cardo per liberare il corpo degli animali dai vermi recitando "piccolo cardo mio, piccolo cardo mio, non libererò la tua testolina fino a quando non libererai .... (il gatto ad esempio) dai vermi".
In Estonia si metteva del cardo in un campo di grano per allontanare gli spirito maligni.
Anche Apuleio nel suo "De virtutibus herbarium" diceva: "Quando la luna sarà in capricorno col sole nuovo prendi l'erba detta Cardum sylvaticum e fino a quando la porterai con te non ti capiterà nulla di male".
Se desideri sapere di più su questa pianta vai alla pagina: Le proprietà medicinali del cardo mariano
Fonti bibliografiche
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.