Home => Piante e fiori => Come sono fatte le piante => Perché le piante sono importanti per l'ambiente e per l'uomo

Perché le piante sono importanti per l'ambiente e per l'uomo

Le piante sono fondamentali per la vita sulla terra in quanto influenzano aspetti cruciali come l'aria che respiriamo, il cibo che mangiamo, il clima, la stabilità degli ecosistemi... Vediamoli nel dettaglio di questo articolo.

Sorgente d'acqua in una foresta per spiegare l'importanza dell'acqua sulla terra

Tu sei in: home le piante come sono fatte e come vivono perché le piante sono importanti per l'ambiente e per l'uomo

Le piante, assieme agli animali, rappresentano uno dei due gruppi di organismi viventi del nostro pianeta e le ritroviamo in ogni luogo della terra, in tutte le forme e dimensioni. Infatti sono incluse nelle piante: alghe verdi, muschi, felci, viti, erbe, cespugli, erbe aromatiche, piante da fiore e ovviamente anche gli alberi e gli arbusti.

L'importanza delle piante risale a tempi antichi infatti i primi uomini avevano scoperto le piante come fonte di cibo. Iniziarono a coltivarle, a usarle per realizzare tessuti, come medicine fino a che capirono che la loro importante si estendeva ben oltre in quanto compresero che a differenza degli animali, le piante erano in grado di produrre da se il proprio nutrimento e non solo: fornivano cibo agli altri essere viventi, acqua, medicine, l'aria per respirare, i diversi habitat, regolavano il clima, assorbivano l'anidride carbonica e altro ancora. Vediamo più nel dettaglio.

Le piante fornitrici della vita sulla terra

Le piante in quanto organismi sono gli essere viventi più importanti della terra questo perchè solo loro hanno la capacità di convertire la luce del sole in sostanze organiche attraverso la fotosintesi clorofilliana e sono quindi in grado di vivere una vita indipendente, in quanto producono da se il proprio cibo, mentre tutti gli altri esseri viventi, uomo compreso, dipendono completamente dalle piante dato che non sono capaci di produrre da se il proprio nutrimento ma lo devono assumere con la nutrizione.

le piante producono ossigeno

Le piante con la svolgono la reazione per la vita: grazie alla luce del sole, catturano l'anidride carbonica presente nell'aria producendo zuccheri (che trattengono per le loro necessità) e liberano nell'aria l'ossigeno. Infatti questa reazione è svolta dalle piante per produrre il glucosio (leggi energia) a loro necessario per crescere. Dalla reazione, si forma anche l'ossigeno che per loro è un elemento di scarto e pertanto viene immesso nell'aria.

La fotosintesi cloarofilliana spiegata con un disegnoLa fotosintesi cloarofilliana spiegata con un disegno

ASSORBONO L'ANIDRIDE CARBONICA DELL'ARIA

Nella reazione della fotosintesi clorofilliana le piante assorbono l'anidride carbonica dall'aria. Questo aiuta a mitigare gli effetti dei gas serra e ad abbassare i livelli di anidride carbonica nell'atmosfera, contribuendo alla regolazione del clima e dell'inquinamento.

FORNISCONO CIBO

Le piante producono molto più cibo di quello che possono utilizzare nel breve periodo e immagazzinano l'eccesso come riserva nelle foglie, negli steli, nei fusti, nelle radici, nei frutti o nei semi, per un uso futuro: queste sono le riserve che noi umani e gli animali più in generale, sfruttano come fonte di cibo. Per capire l'importanza delle piante come fonte di cibo pensiamo che gli esseri umani ottengono l'85% delle loro calorie da 20 specie di piante e, cosa interessante, il 60% di queste proviene da sole tre specie di piante: grano, riso e mais.

Le parti che gli animali utilizzano delle piante sono soprattutto i semi e i frutti che hanno un grande valore nutritivo e un basso contenuto di acqua. Seguono per importanza come fonti di cibo le radici, i tuberi, i bulbi e le altre verdure del terreno il cui valore è meno importante perchè con un alto contenuto di acqua quindi più complessi da trasportare e conservare.

Ma non solo: senza di esse gli animali erbivori non avrebbero nulla da mangiare e di conseguenza morirebbero così come i carnivori che si nutrono degli animali erbivori.

HANNO UN IMPORTANTE IMPATTO AMBIENTALE

Abbiamo visto che le piante rilasciano ossigeno prendendo dall'aria che le circonda l'anidride carbonica rilasciata da tutti gli organismi . Sappiamo tutti che l'anidride carbonica è un gas che in parte contribuisce all'effetto serra, pertanto il fatto che le piante liberino l'aria da questo gas, è fondamentale per il nostro ecosistema.

Oltre ciò svolgono anche un'azione purificatrice del suolo e dell'acqua (attraverso il processo della fitodepurazione) in quanto assorbono numerose sostanze inquinanti (pesticidi, metalli pesanti, petrolio ecc.), trasformandole in composti non nocivi. Le radici sono in definitiva il cuore delle operazioni di filtraggio e depurazione.

Gli alberi inoltre sono un'eccellente schermo contro il rumore.

SVOLGONO La TERMOREGOLAZIONE DELLL'AMBIENTE

Le piante contribuiscono a migliorare la termoregolazione dell’ambiente, soprattutto in città dove, i riscaldamenti domestici e le esalazioni del traffico fanno aumentare la temperatura dell'ambiente. Le fronde infatti svolgono un'azione di termoregolazione e schermano il terreno dal sole e dagli eventi atmosferici.

IMPORTANTI PER L'HABITAT E LA BIODIVERSITA'

Le piante forniscono un habitat per tantissime specie animali: insetti, funghi, licheni, uccelli, mammiferi, roditori... Tutti essenziali per la catena alimentare del nostro pianeta. Oltre ciò ci sono per esempio specie animali che dipendono da un'unica fonte di cibo (vedi per esempio il panda e il koala) che se estinta, si estinguerà anche quell'animale. Ma non solo. Per numerosi animali le piante sono la loro casa e se questa viene distrutta, per esempio eliminando una foresta con un campo coltivato, stiamo eliminando la casa e l'habitat più in generale di insetti, orsi, cervi, uccelli... che porterà all'estinzione di quegli animali.

SONO PURIFICATRICI DELL'ARIA

L'uomo produce tante sostanze nocive alla sua salute sia negli ambienti urbani che industriali. Gli spazi verdi in tutte queste aree sono vitali perchè assorbono la maggior parte delle sostanze nocive, rendendo quindi la qualità dell'aria migliore: più la pianta è prominente e frondosa, meglio assorbe l'anidride carbonica (e gli altri inquinanti) e produce più ossigeno.

REGOLAMENTANO LE RISORSE IDRICHE DEL PIANETA

Il ciclo dell’acqua mantiene l’acqua in movimento sopra e sotto la superficie della terra e le piante aiutano a regolare il deflusso delle acque piovane. Le piante infatti assorbono l'acqua derivante da una forte pioggia evitando i ristagni e favorendo il loro deflusso. La vegetazione inoltre restituisce acqua nell’atmosfera attraverso il suolo. Di conseguenza, circa il 10% dell’acqua sotto forma di vapore acqueo ritorna nell’atmosfera, regolando e ricostituendo le riserve d’acqua della terra.

MIGLIORANO LA QUALITA' DEL SUOLO

Le piante sono molto importanti per mantenere in buone condizioni il terreno. Infatti le loro radici e i microrganismi che vivono intorno alle loro radici tengono insieme il terreno, riducendo la probabilità di erosione del suolo evitando pertanto i dissesti idrogeologici. Inoltre, quando le foglie cadono nel terreno e quando le piante muoiono, si decompongono, fertilizzando il terreno e consentendo ad altre piante di crescere e prosperare.

Sorgente d'acqua in una foresta per spiegare l'importanza dell'acqua sulla terra

FORNISCONO MEDICINE

Le piante sono una fonte inesauribile per la scoperta di nuovi farmaci e molti farmaci derivano direttamente o indirettamente dalle piante. È quindi importante proteggere la biodiversità delle piante in modo che nuove scoperte sui farmaci possano essere fatte in futuro. Ciò ha un enorme impatto sulla salute oltre che un grande vantaggio economico.

FORNISCONO CIBO

Senza piante non ci sarebbe cibo. Tutto il carbonio delle proteine, dei grassi e dei carboidrati è derivato dalla fotosintesi clorofilliana delle piante. Tutto ciò che mangiamo, compresa la carne di animali (che si nutrono di piante) è il risultato delle piante che utilizzano l’energia alla luce solare per prendere anidride carbonica e creare molecole complesse contenenti carbonio.

HANNO UN VALORE ESTETICO E RICREATIVO

Le piante esaltano la bellezza dei paesaggi e forniscono spazi ricreativi per l’uomo, basti pensare ai parchi, ai giardini e agli ambienti naturali, tutti luogi di relax per il nostro benessere emotivo. Lo stesso colore verde in cromoterapia è usato per rilassare e dare energia. Anche il loro profumo calma il sistema nervoso. In definitiva avere cura delle piante aiuta a contrastare lo stress e l’ansia migliorando l’umore.

SONO UNA FONTE DI REDDITO

Le piante hanno un importante valore economico in quanto rappresentano una significativa fonte di reddito e di sostentamento per molte comunità: basta pensare all'agricoltura, all'orticoltura, alla silvicoltura, alle piante ornamentali con tutto l'indotto che generano.

In definitiva... dobbiamo proteggere le nostre piante. Sono la base ecologica da cui dipende la fauna selvatica, uomo compreso. Le piante sono fondamentali per la vita: senza di esse la vita si estinguerebbe sulla terra perchè costituiscono la base per la sostenibilità e la salute a lungo termine dei sistemi ambientali.

BIBLIOGRAFIA CONSULTATA

Altri approfondimenti

Trovapiante

Dedicato a Fabio Petrocchi, un amico, un compagno, un uomo
Elicriso Home