Home => Cura e bellezza => Cure naturali => Dolori muscolari: i rimedi naturali per alleviare il dolore
CURE NATURALI
Dolori muscolari: i rimedi naturali per alleviare il dolore

ll dolore muscolare e delle articolazioni può essere fastidioso e debilitante e non va trascurato. Per istinto, vogliamo eliminarlo immediatamente. Affidiamoci pertanto ai rimedi naturali che risultano molto efficaci per aiutare a tornare in forma.

Dolori muscolari: i rimedi naturali per alleviare il dolore
Indice
Cosa sono i dolori muscolari

I dolori muscolari sono spesso attribuiti all'invecchiare, tuttavia non è sempre così. Infatti un allenamento troppo spinto in palestra, una camminata più lunga del dovuto, uno sforzo improvviso o eccessivo possono causare dolore muscolare che significa o che ti sei spinto oltre le tue forze o hai fatto qualcosa che non hai mai fatto prima. A seconda della gravità e della causa del dolore, la situazione può causare disagio da lieve a estremo. In genere guarisce da solo dopo poco tempo, ma se non lo fa, puoi provare alcuni semplici rimedi naturali fatti anche da te in casa.

Quali sono le cause dei dolori muscolari?

I dolori muscolari, noti anche come mialgia, possono essere sentiti in qualsiasi area del corpo dove sono presenti i muscoli e il dolore può essere lieve o importante. In molti casi, non devono destare preoccupazione perchè il più delle volte si risolvono senza cure mediche. Tuttavia, a volte possono essere un sintomo di una malattia più grave per cui è importante non sottovalutarli tanto che se non passano dopo un paio di giorni è meglio consultare il medico. Le cause dei dolori muscolari più frequenti sono:

I sintomi dei dolori muscolari

I sintomi che fanno capire che si ha a che fare con un dolore muscolare oltre al dolore localizzato sono: rigidità e debolezza nella zona interessata; febbre; un'eruzione cutanea; vertigini; respirazione difficoltosa; segni di infezione, come arrossamento e gonfiore. Alcuni di questi sintomi, come febbre molto alta o difficoltà respiratorie, richiederanno cure mediche immediate. Se la causa del dolore è uno sforzo, una lesione, una tensione o uno stress, le persone di solito sentono disagio in una particolare area. Quando i dolori si verificano in tutto il corpo, è più probabile che ciò sia dovuto a un'infezione, a un farmaco o a una malattia specifica per cui occorre consultare subito il proprio medico.

Dolori muscolari
Rimedi naturali per i dolori muscolari

Ecco alcuni rimedi naturali che puoi fare anche a casa per alleviare il dolore che stai vivendo. Sono un prezioso aiuto che la natura ci offre per affrontarli senza ricorrere ai farmaci. E' una scelta sana e responsabile che ci aiuta a ritrovare il giusto equilibrio del nostro corpo.

1. Sale di Epsom o sale inglese
Il sale di Epsom è un rimedio classico per i muscoli e le articolazioni doloranti. Si tratta di fare un bagno rilassante con questi sali ricchi di magnesio e solfati. Sono facilmente assorbiti attraverso la pelle e danno un rapido sollievo in quanto riducono l'infiammazione, gli spasmi muscolari e rilassano le aree tese. Aggiungi pertanto due tazze di sali di Epson all'acqua calda del bagno e resta immerso rilassato per almeno venti minuti. Se necessario, ripeti l'operazione.

2. Impacchi caldi e freddi
Un buon sistema può essere anche l'alternanza di caldo e freddo. Il calore infatti aiuta ad aumentare il flusso sanguigno, che rilassa i muscoli e le articolazioni doloranti e diminuisce il dolore mentre il freddo riduce l'infiammazione muscolare e intorpidisce le terminazioni nervose che inviano i segnali di dolore al cervello. Procedi pertanto in questo modo: applica un impacco caldo sulla zona interessata per venti minuti dopo di che fai seguire un impacco di ghiaccio freddo (usando un impacco di ghiaccio o un sacchetto di verdure surgelate) per altri venti minuti (ricorda, non applicare mai il ghiaccio direttamente sulla pelle). Prova questa tecnica ogni giorno e vedrai i risultati.

3. Mantenersi idratati
La disidratazione può avere tanti effetti collaterali e tra questi i dolori muscolari. Infatti restare idratati mantiene i muscoli elastici e impedisce i crampi e i dolori. Alle volte la disidratazione associata alla mancanza di sali minerali provoca dolori al corpo. Prova a sorseggiare una soluzione di reidratazione orale realizzata con agrumi, miele, zenzero e magnesio. Preparala in questo modo: in un pentolino fai bollire una tazza d'acqua per circa 5 minuti alla quale avrai aggiunto un cucchiaino di polvere zenzero (ha proprietà anti-infiammatorie) e filtra il contenuto. Al liquido ottenuto aggiungi un cucchiaio di magnesio assoluto (uno dei minerali più importanti per l’organismo di cui siamo spesso carenti), un cucchiaino di succo di limone (ricco di vitamina C, potassio e calcio), un pizzico di sale e due cucchiai di miele (dolcificante naturale ricco di enzimi naturali e sali minerali). Mescola il tutto per bene, lascia raffreddare e poi bevi.

4. Aglio
L'aglio, questa magica e insostituibile piante, è ricco di zolfo e di selenio ed entrambi aiutano ad alleviare i dolori articolari e muscolari. Infatti lo zolfo allevia l'infiammazione, mentre il selenio ha un effetto antireumatico. Questo può essere utile per quelle persone con l'artrite che tendono ad avere bassi livelli di selenio nel sangue. Per trarne beneficio puoi prendere gli spicchi di aglio e pestarli fino a ridurli a una pasta densa che mescolerai a dell’olio caldo (d'oliva o di cocco) e con questo impiastro friziona la parte dolorante.

5. Arnica
L'arnica è nota da tanti anni per alleviare i dolori muscolari. Deriva dal fiore dell'Arnica montana (della famiglia delle Asteraceae), che si trova nelle montagne della Siberia e dell'Europa. Si trova facilmente in farmacia o in erboristeria sotto forma di pomata per uso topico.

6. Rosmarino
Il rosmarino è una straordinaria pianta dalle tante virtù tra le quali ha importanti proprietà anti-infiammatorie e antidolorifiche. Un cataplasma realizzato con le foglie triturate e riscaldate di rosmarino mescolate a un olio vettore quale l'olio di cocco o l'olio d'oliva e applicato sulla parte dolorante, aiuta a risolvere il dolore.

7. Collagene e altri integratori naturali
Il collagene è una proteina presente nel nostro corpo che aiuta a costruire le articolazioni e mantiene forte il tessuto connettivo. Ha un ruolo importante nella salute mentale e fisica, incluso aiutarci a non sentire dolore. Lo ritroviamo nella pelle, ma anche nelle ossa, nei legamenti, nei capelli e nella cartilagine e grazie alla sua natura aiuta a mantenere anche i muscoli elastici. Il collagene agisce come una colla naturale nel corpo, tenendo insieme la pelle e le articolazioni, oltre a sostenere una crescita muscolare sana, guarire le pareti delle arterie, aumentare l'energia e aiutare i nostri corpi a recuperare. Quindi è importante aggiungere più collagene nella nostra dieta assumendo cibi ad elevato contenuto proteico, come la carne, il pesce e le uova. Il collagene può anche essere assunto come integratore facilmente reperibile in farmacia.

8. Aloe vera
Il gel dell'aloe vera (Aloe Barbadensis della famiglia delle Asphodelaceae) ottenuto dalla polpa delle foglie ha straordinarie proprietà tra le quali dare sollievo in caso di edemi e infiammazione dei tessuti. Il gel va spalmato sulla parte offesa, massaggiato e lasciato agire. Va usato più volte al giorno fino a risoluzione del problema.

9. Indossare un indumento che esercita pressione
Indossare un indumento compressivo per 24 ore dopo l'esercizio aiuta ad accelerare la guarigione. Infatti restare costretti aiuta a mantenere i muscoli in posizione e aumentano il flusso sanguigno per un recupero più rapido.

11. Massaggi con oli essenziali
Alcuni oli essenziali possono aiutare per i muscoli doloranti. Puoi preparare una semplice miscela formata da tre gocce di olio di menta piperita o olio di lavanda con tre gocce di un olio vettore quale l'olio di cocco oppure l'olio d'oliva. Usa questa miscela per massaggiare la parte dolorante.

11. Mangiare cibi che contengono antiossidanti
Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, alcune prove confermano che è possibile ottenere giovamento dal dolore muscolare mangiando cibi ricchi di antiossidanti. Tra questi abbiamo l'anguria (ricca L-citrullina un aminoacido non essenziale che ridurrebbe la frequenza cardiaca e il dolore muscolare). Altri alimenti anti-infiammatori che hanno mostrato risultati promettenti nel trattamento del dolore muscolare sono il succo di ciliegia, l'ananas, così come l'olio di pesce e gli omega3.

12. Argilla
Per i dolori muscolari è utile fare un cataplasma caldo con argilla verde e argilla rossa alle quali si aggiunge dell'olio essenziale di eucalipto e menta. Il cataplasma va posizionato sulla parte dolorante e una volta applicato, va coperto per 30-60 minuti. Va ripetuto fino a due volte al giorno fino a miglioramento della situazione.

13. Proteine del latte
Alcuni studi hanno dimostrato che assumere proteine del latte può aiutare con il dolore muscolare. Il concentrato di proteine del latte è un prodotto lattiero-caseario concentrato che contiene dal 40 al 90% di proteine del latte che si può trovare anche in polvere presso i rivenditori di alimenti naturali.

14. Tè allo zenzero
Bere del tè allo zenzero è un altro modo per alleviare il dolore muscolare. Lo zenzero infatti è di per se un potente antinfiammatorio ed è pertanto un ottimo rimedio per i dolori muscolari e articolari.

15. Artiglio del diavolo
L'artiglio del diavolo, questo nome così particolare, è il nome comune dell'arpagofito (Harpagophytum procumbens della famiglia Pedaliaceae), una pianta perenne rampicante originaria del sud Africa soprattutto della Namibia e del Botswana. Della pianta si usano le radici ricche di principi attivi dalle spiccate proprietà antinfiammatorie ed è infatti usata per preparare pomate, creme, gel e anche compresse, da utilizzare a scopo medicinale. E' un buon antinfiammatorio che aiuta a ridurre i gonfiori e i dolori. Si trova facilmente in farmacia e in erboristeria.

16. Fiori di camomilla
I fiori di camomilla sono un fantastico alleato per i dolori muscolari. L'olio di camomilla è ottimo per calmare le infiammazioni massaggiando la parte dolorante così come l'infuso fatto con i fiori di camomilla, può essere usato per fare impacchi da mettere sulla parte infiammata.

17. Fiori di fieno
Usare i fiori di fieno contro i reumatismi e i dolori articolari è un rimedio centenario utilizzato da sempre dai contadini e oggi molto usati nei centri benessere di tutto il mondo. In pratica si utilizzano i fiori del fieno finemente triturati che si racchiudono in un sacchetto di garza o di tela sottile. Il sacchetto si riscalda al vapore per circa mezz'ora, dopo di che, ancora caldo, si applica sulla parte del corpo interessata dal dolore e si ricopre con un telo o una coperta. Si tiene in posa dai 30 ai 60 minuti. Quando inizia a dare una sensazione di freddo, va tolto e riscaldato. Si applica sdraiati e finita l'applicazione meglio riposare ancora per una ventina di minuti.

18. Curcuma
La curcuma contiene un principio attivo chiamato curcumina nota per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. La curcuma pertanto è un ottimo rimedio per i dolori articolari e muscolari tanto che numerosi studi hanno dimostrato che è efficace quanto l'uso di medicinali antidolorifici per alleviare il dolore. Puoi aggiungere uno o due cucchiaini ai tuoi piatti oppure mescolarla al tuo miele preferito.

Avvertenze

Le indicazioni fornite si riferiscono a dolori occasionali. Se si verifica un dolore regolarmente è necessario consultare il proprio medico di fiducia per verificarne la cause e fare dei trattamenti più avanzati. Le nostre informazioni non sostituiscono in alcun modo il parere medico.

Trovapiante