COME COLTIVARE E CURARE LE NOSTRE PIANTE
PRINCIPALI SPECIE
Esistono una trentina di specie di Paeonia tra le quali ricordiamo
PAEONIA LACTIFLORA
(P. ALBIFLORA E P. JAPONICA)
La Paeonia lactiflora è originaria della Cina, della Mongolia della Russia e del Tibet. E' una peonia erbacea perenne con gli steli eretti provvisti di foglie di colore verde scuro, ognuna composta da 9 foglioline ellittiche o lanceolate con il margine ruvido. Sono leggermente pelose nella pagina inferiore.
Fiorisce a partire dall'inizio dell'estate e produce fiori semplici più o meno larghi, profumati, di un colore che va dal bianco al rosa.

Nota 1
Da questa pianta sono state ottenute delle varietà molto pregiate quali:
- Paeonia lactiflora 'Canary' (foto sotto) a fiori doppi e di colore giallo-rosa;
Paeonia lactiflora 'Canary'
- Paeonia lactiflora 'Adolphe Rousseae' (foto sotto) a fiore doppio e di colore rosso;
Paeonia lactiflora 'Adolphe Rousseae'
- Paeonia lactiflora 'Cherry Hill 'con fiori di colore rosso ciliegia;
- Paeonia lactiflora in Breslau con fiori doppi di colore rosa aranciato;
- Peonia lactiflora 'Sarah Bernhardt' (foto sotto) molto profumata a fiori doppi di colore rosa acceso;
Paeonia lactiflora 'Sarah Bernhardt'
- Peonia lactiflora 'Noémie Demay' con grandi fiori doppi di colore rosa carnicino con riflessi bianchi, molto profumata;
- Paeonia lactiflora 'Green Lotus' (foto sotto) con fiori profumati di colore bianco sfumati di verde e con grandi stami giallo oro. Le foglie sono di colore verde scuro che bene si contrastano con il bianco dei fiori. Adatta per aiuole e bordure dato che si tratta di una varietà di media altezza.
Paeonia lactiflora 'Green Lotus'
PAEONIA OFFICINALIS
(PEONIA SELVATICA)
La Paeonia officinalis (peonia selvatica) è una pianta erbacea perenne provvista di steli diritti con le foglie di un bel colore verde intenso composte da 9 foglioline spesso leggermente pelose nella pagina inferiore.
Fiorisce a partire dalla fine del mese di aprile producendo fiori semplici di colore rosa o rosso intenso con gli stami di un bel colore giallo oro, larghi fino a 13 cm.
Anche di queste specie esistono tantissime varietà che differiscono per il tipo di fiore.
PAEONIA SUFFRUTICOSA
La Paeonia suffruticosa è una pianta arbustiva originaria della Cina. Si tratta di un arbusto a portamento eretto, poco ramificato, con le foglie di un bel colore verde scuro di colore tendente al blu nella pagina inferiore. Ciascuna foglia è composta da 9 foglioline profondamente divise in tanti lobi.
Fiorisce a partire dalla tarda primavera - inizio estate producendo dei bei fiori semplici, profumati, di colore bianco, rosa o rosso larghi fino a 30 cm.

Nota 1
La pianta era nota fin dal 1600 come una delle specie più costose e per questo chiamata la regina dei fiori (come da noi lo è la rosa). Da questa specie i cinesi hanno ottenuto circa 300 varietà di peonia con i fiori di diverso colore: bianchi, rosa, rosso. giallo e blu. Venivano coltivate ad alberello oppure a spalliera. Si racconta che questi arbusti venivano ricoperti da un grande telone bianco nei giardini imperiali e l'imperatore con i suoi amici se sedevano ad ammirare per ore lo spettacolo che questi fiori offrivano.
Dalla Cina questa specie di peonia è arrivata il Gran Bretagna dove hanno svolto e svolgono un grande lavoro di ibridazione con le specie erbacee.
Esistono tantissime varietà.
PAEONIA ARBOREA
La Paeonia arborea è una pianta arbustiva altra 2,5-3 metri a portamento eretto e molto ramificata. Le foglie sono bipennate, decidue e con fiori di colore dal rosa al porpora.
Esistono numerose varietà conosciute con il loro nome cinese: Jitsogetsunishili e Tai-sho-no-hi-kari che vengono importate in Europa direttamente dalla Cina.
IBRIDI PEONIA INTERSEZIONALI
Le peonie hanno da sempre appassionato gli amanti del verde e dei giardini, tanto che sono stati (e sono) numerosissimi gli esperimenti per ottenere piante sempre più belle e con fioriture durature.
A questo proposito ricordiamo gli ibridi intersezionali o ibridi di Itoh (dal nome del primo ricercatore che li ha ottenuti), un incrocio tra peonie erbacee x peonia arbustive. Di fatto sono state ottenute piante che presentano caratteri intermedi tra i due gruppi: disseccamento in autunno di tutta la parte aerea (come nelle peonie erbacee); fusti ramificati e aspetto dei fiori e delle foglie simili alle arbustive.
Toichi Itoh nel 1948 riuscì ad ibridare la peonia arbustiva gialla "Alice Harding" con una peonia erbacea bianca doppia "Kakoden" e nove delle trentasei piante ottenute avevano l'aspetto predominate delle peonie arbustive ed un portamento erbaceo. Da allora sono numerose le ricerche e gli incroci tentati, e ancor oggi si susseguano.
Sono piante molto vigorose e resistenti alle malattie fogliari e radicali e hanno una crescita rapida: nel giro di due anni si hanno piante ben sviluppate. Le foglie sono lucide e molto decorative, persistenti sulla pianta fino al tardo autunno e la fioritura è particolarmente lunga, tanto che talvolta sono ancora fiorite all’inizio dell’estate.
Ecco alcuni ibridi di Itoh che si possono ritrovare nel nostro paese:
- Paeonia 'Julia Rose' (foto sotto)
Peonia con fiori profumati di colore rosso ciliegia che diventano rosa e giallo a piena fioritura. I fiori sono grandi, con i petali che si piegano a conca. Sono piante di media taglia e vigorose. Fioriscono mediamente a maggio-giugno;

Paeonia 'Julia Rose'
- Paeonia 'Callie's Memory' (foto sotto)
I fiori di questa pianta sono semidoppi di colore giallo crema con sfumature e striature marroni e amaranto. Sono piante vigorose, alte circa 90 cm e producono lunghi steli fiorali tanto che sono molto usate per la produzione di fiori recisi. La fioritura è scalare e pertanto molto lunga;

Paeonia 'Callie's Memory'
Paeonia 'Copper Kettle' (foto sotto)
Si tratta di un ibrido intersezionale che produce fiori profumati semidoppi, grandi, di colore giallo sfumato di rame con venature e striature violette. E' una pianta robusta e di rapido accrescimento. Raggiunge i 90 cm di altezza. La fioritura è medio tardiva. E' una pianta che riscuote un grande successo;

Paeonia 'Copper Kettle'
Paeonia 'Bartzella' (foto sotto)
con fiori semidoppi, profumati, grandi, di un bel colore giallo-arancio con venature rossastre al centro del fiore. Raggiungono i 90 cm di altezza e sono piante, molto vigorose;

Paeonia 'bartzella'
Paeonia 'First Arrival'
Ibrido intersezionale di peonia dai fiori semidoppi di colore rosa con venature di colore rosa scuro. E' una pianta di media altezza e molto fiorifera e vigorosa. La fioritura è medio tardiva;
Paeonia 'Hillary' (foto sotto)
Peonia dalle foglie di colore verde scuro con grandi fiori doppi di colore rosa-rosso che schiariscono in un colore crema nella parte più esterna dei petali. E' molto spettacolare perchè, con la fioritura scalare, sulla pianta si vedono fiori di differenti colori a seconda del loro stadio di sviluppo.

Paeonia 'Hillay'
- Paeonia 'Garden Treasure'
Ibrido a fiori semidoppi o doppi, di colore giallo oro con striature rosse alla base. La fioritura dura due settimane perchè scalare. Non sono piante molto alte non superando i 60 cm di altezza;
- Paeonia 'Pastel Splendor' (foto sotto)
Ibrido dai fiori semplici, di colore giallo tenue con sfumature di colore lavanda, con una grande zona di colore granata nella parte bassa e centrale dei petali. E' un ibrido di taglia medio bassa (alto circa 60 cm) con fioritura medio-tardiva;

Paeonia 'Pastel Splendor'
Paeonia 'Morning Lilac' (foto sotto)
Ibrido di peonia intersezionali a fiori semidoppi di colore viola talvolta striati di una tonalità più chiara e con stami gialli.
Sono piante a fioritura medio-tardiva che non superano i 90 cm di altezza;

Paeonia 'Morning Lilac'
Paeonia 'Border Charm'
Si tratta di una pianta dal portamento compatto con le foglie di colore verde scuro e con i fiori giallo intenso con i bordi dei petali più chiari. E' una pianta di dimensioni ridotte e trova impiego come bordura.
Paeonia 'Cora Louise' (foto sotto)
Questo ibrido produce fiori semidoppi grandi, leggermente profumati, di colore bianco, con sfumature rosso-violacee. Le foglie sono di un bel colore verde scuro, lucide, che persistono fino al tardo autunno. La fioritura è medio-tardiva;

Paeonia 'Cora Louise'
Paeonia 'Love Affair'
E' un ibrido intersezionale abbastanza raro che produce un delizioso fiore bianco con riflessi rosa. I fiori sono a forma di coppa, semidoppi. La pianta è di taglia medio-bassa e forma dei fitti cespugli.
Le foglie sono di un bel colore verde scuro. La fioritura è medio tardiva.
E tante altre.
Note
1.
Immagine concessa con licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported.