Home => Problemi ficus => Il mio Ficus benjamina ha perso tutte le foglie
L'AGRONOMO RISPONDE SU COME COLTIVARE E CURARE LE PIANTE
DOMANDA SUL FICUS
IL MIO FICUS BENJAMINA HA PERSO TUTTE LE FOGLIE
QUESITO DI PATRIZIA

Gent.le Esperto,

navigando alla ricerca di informazioni sul mio ficus ho trovato il suo sito e dopo un sospiro di sollievo tento la mia ultima carta per salvare il mio ficus.

Premetto di non essere assolutamente una persona che come si suol dire ha il pollice verde anzi sono in grado di far morire anche le piante finte, però solo per il merito di essere una pianta forte, sono quasi 7 anni che possiedo un Ficus benjamin, d'estate lo metto in terrazza e in inverno lo porto in casa.

Quest'anno forse perchè non sono stata capace di regolarmi con le temperature che mi hanno ingannata, ho tenuto il mio ficus in terrazza fino a dicembre, sembrava comunque non soffrire perchè era bellissimo, poi l'ho portato in casa, insomma riassumendo sono bastati 6/7 giorni per rinsecchirlo completamente, io non so più che fare, l'ho bagnato, ho provato a tagliare qualche rametto ma non vedo nessun cenno di vita.

Ho provato a grattare il tronco e sembra ancora verde. Come posso salvarlo?

La ringrazio per il tempo che mi dedicherà

Patrizia

AGRONOMO RISPONDE

Carissima Patrizia,

mi chiedo perchè una pianta che hai con te da sette anni e ha sempre vegetato benissimo, il che vuol dire che le hai sempre dedicato le cure che le erano necessarie, improvvisamente perde tutte le foglie? Che cosa è successo di diverso che ha fatto accadere questo pasticcio? L'hai spostata da un ambiente aperto a uno chiuso, dal freddo al caldo. Tu non lo precisi ma suppongo che, avendola portata dentro casa, l'hai portata da un ambiente freddo, nel quale il tuo Ficus bene o male si era adattato, a un ambiente caldo, in quanto avrete il riscaldamento acceso.

Tutto ciò mi fa pensare, considerando anche la rapidità con la quale è avvenuto tutto questo, che la tua pianta di Ficus abbia avuto un colpo di caldo. Lo sbalzo di temperatura dal freddo al caldo deve essere stato così violento per lei, che per reazione ha perso tutte le foglie. Hai aspettato troppo per portarla all'interno e per di più un interno riscaldato.

Cosa fare. Non tantissimo. Cerca un posto nella casa ben illuminato, lontano dai termosifoni e aspetta. Non puoi fare altro. Dedica al tuo Ficus le solite cure culturali ovviamente in misura ridotta non avendo un apparato fogliare da nutrire e attendi la primavera.

Mi dici che hai scorticato il Ficus e i tessuti sono verdi: una buona notizia. L'importante che il Ficus sia vivo anche se defoliato, ma vivo. In primavera le foglie ricresceranno. Non ti consiglierei di fare niente altro. Non tagliare niente, non fare niente altro perchè sarebbe sottoposta a ulteriori stress e non è proprio il caso.

Tienimi informata e se hai dei dubbi riscrivimi.

Dott.ssa M. G. Davoli

Se desideri conoscere meglio questa pianta, consulta la scheda tecnica:
Come coltivare e curare le nostre piante: ficus
Trovapiante