Home => Piante e fiori => L'agronomo risponde => Problemi beaucarnea => Nella mia Beaucarnea le foglie sono afflosciate

Problema Beaucarnea

Nella mia Beaucarnea le foglie sono afflosciate

Tu sei in: home agronomo risponde problemi beaucarnea nella mia Beaucarnea le foglie sono afflosciate

QUESITO DI GIUSI

Buongiorno!

Ho letto con sommo piacere la sua risposta ai problemi della mia pianta preferita ed avrei anche io un problema da sottoporle.

La mia beaucarnea è stata comprata 13 anni fa ed era già più o meno alta un metro. È rimasta in un locale ben soleggiato per due anni. Poi ci siamo trasferiti in un altro ufficio, con meno luce, dove è rimasta fino a un paio di mesi fa deperendo sempre di più. Due mesi fa me la sono portata a casa, l’ho messa su un tavolo in un locale luminoso, le ho cambiato il vaso perché non era mai stato fatto e sotto c’era acqua melmosa. L’ho asciugata le ho cambiato la terra ma purtroppo l’ho messa in un vaso di plastica e adesso non me la sento di cambiarle di nuovo vaso per metterne uno di coccio, ho paura che lo stress sia troppo. Quello che non capisco è che le sue foglie, pur essendo verdissime, sono durissime e cadono “penzoloni” non so come meglio descriverlo... non ha una chioma alta e gonfia che poi scende ma le foglie cadono dritte come una tenda.

Nella mia Beaucarnea le foglie sono afflosciate
Nella mia Beaucarnea le foglie sono afflosciate

Volevo accorciarle per alleggerire la pianta ma non so se si può fare, non sono marroni né secche. La mia idea è di lasciare la pianta così per un po’, non so cosa è meglio per lei... le manderei una foto ma non so se si può.

Un cordiale saluto.

Giusi

L'AGRONOMO RISPONDE

Ciao Giusi,

indubbiamente la pianta deve avere sofferto parecchio per le sue collocazioni e anche le cure che le venivano fornite, da quel che mi dici, non erano le migliori dato che hai trovato acqua melmosa sul fondo del vaso: troppe annaffiature. La Beaucarnea deve aver sofferto a causa dei ristagni idrici, che sono molto pericolosi per questa pianta. Non dici nulla sullo stato delle radici quando l'hai rinvasata e non mi dici come hai cambiato la terra, nel senso se hai lasciato la terra vecchia o se hai riportato a nudo le radici e quindi hai rinvasata. Perchè un terreno asfittico porta con se una grande quantità di microrganismi (funghi, batteri...) che sono decisamente dannosi per la pianta. A mio avviso infatti la pianta soffre di un problema radicale.

Il mio consiglio pertanto è il seguente: compra un vaso di terracotta di dimensioni adeguate e prepara anche un buon terriccio così come indicato nella . Ti raccomando la sabbia grossolana che se non trovi nel vivaio, potrai sempre andare in un negozio dove vendono materiale per edilizia. Sottolineo questo aspetto perchè in questo modo la terra rimane soffice e ben drenante e potrà correggere eventuali errori di annaffiatura assieme al vaso di terracotta.

Questo rinvaso è fondamentale per controllare lo stato delle radici. Per controllarle ti consiglio di togliere via tutta la terra e di lavarle sotto un getto di acqua tiepida con delicatezza e poi asciugarle con della carta assorbente e controllarle per bene. Se vedi radici marce, molli, sfaldate, tagliale con una lama pulita e disinfettata con alcool o alla fiamma fino alla parte sana. A questo punto lascia la pianta sdraiata in un zona asciutta (ma non vicina a un calorifero) e aspetta qualche giorno che le ferite si siano cicatrizzate. A quel punto ti consiglierei anche di comprare un fungicida ad ampio spettro e spolverarlo sopra le radici prima del rinvaso.

Fatto questo procedi al rinvaso e inizia ad avere particolare cura delle annaffiature: metti il dito dentro la terra e senti se il terreno è asciutto e solo in quel caso, un bicchiere d'acqua sarà sufficiente. Nebulizza la chioma 2/3 volte la settimana con acqua demineralizzata dato che, se l'apparato radicale è stato un po' compromesso e occorrerà del tempo prima che si ristabilisca, possa assorbire l'acqua dalle foglie.

Impiegherà un po' di tempo per riprendersi ma la Beaucarnea è una pianta robusta e soprattutto la sua riserva d'acqua e di nutrienti nel rigonfiamento del tronco le sono sicuramente di grande aiuto.

Tienimi informata.

Buona serata.

Dott.ssa M. G. Davoli

Bibliografia consultata

I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a .

Trovapiante