Problema aloe
Le foglie della mia aloe si stanno si stanno assottigliando all'attaccatura con il gambo
Tu sei in:
home
→
agronomo risponde
→
problemi aloe
→
le foglie della mia aloe si stanno si stanno assottigliando all'attaccatura con il gambo
Le foglie della mia aloe si stanno si stanno assottigliando all'attaccatura con il gambo
QUESITO DI SERENA
Buonasera,
posseggo da molti anni diverse piante di aloe che sono sempre cresciute in modo sano e rigoglioso. Oggi mi sono accorta che le foglie si erano piegate come se non avessero forza e infatti si stanno assottigliando dall'attaccatura al gambo. Si è formata una specie di resina che sembra svuotare le foglie. Allego le foto. Mi potreste aiutare per favore?
Grazie mille anticipatamente.
Serena
AGRONOMO RISPONDE
Salve Serena,
come mai non ti sei resa conto prima di questa situazione? La tua Aloe ha una poderosa infestazione di afidi. L'appiccicoso che senti al tatto quando passi la mano sulla foglia che hai definito 'resina', altro non è che i loro escrementi zuccherini dei quali le formiche (e altri insetti) sono molto ghiotte.
Dalle foto che mi hai inviato non comprendo le dimensioni delle piante però i miei consigli sono i seguenti: dato che mi pare di intuire che le piante siano in vaso, per prima cosa, proteggi la terra del vaso con della pellicola trasparente (o altro foglio di plastica) e dopo di che, piega un po' la pianta in modo da poter lavare via con acqua e sapone di marsiglia in scaglie (dopo averlo sciolto nell'acqua) il grosso degli afidi, dopo di che risciacquale con acqua pulita. Aiutati con una spugna o una spazzola morbida (che non graffi le foglie). In questo modo elimini il grosso degli afidi.
Fatto questo, dato che non ti sarà possibile eliminarli tutti (soprattutto quelli annidiati nelle parti più intime della pianta, nei loro diversi stadi di sviluppo), ti consiglio di comprare un insetticida sistemico (che viene assorbito dalla pianta ed entra nel suo circolo linfatico) contro gli afidi. Ne trovi di tanti tipi nei negozi specializzati in giardinaggio che hanno profili tossicologici molto bassi e vanno tutti bene. Ti raccomando che sia sistemico e che non agisca solo per contatto (in questo caso l'insetticida deve toccare l'afide per ucciderlo). Un insetticida sistemico entrando nel circolo linfatico della pianta si mescola a esso e gli afidi (con il loro apparato boccale pungente/succhiante), assumendo la linfa, assumono anche l'insetticida. Segui le indicazioni riportate nella confezione.
Stai comunque attenta se hai animali domestici o bambini di isolare le piante quando fai i trattamenti che vanno fatti rigorosamente la sera in modo da non creare problemi agli insetti.
Scrivimi se qualcosa non è chiaro e comunque mi farà piacere se mi terrai aggiornata.
dott.ssa Maria Giovanna Davoli
Se desideri conoscere meglio questa pianta, consulta la scheda: Coltivazione dell' aloe
articolo redatto dall'agronomo maria giovanna davoliBibliografia consultata
I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.