Home => Piante e fiori => Piante d'appartamento e da giardino => Felci

Le felci

Le felci sono piante dall’eleganza incontrovertibile. Sono coltivate come piante d’appartamento ma anche da giardino purchè il clima sia mite. Apprezzate per le loro scenografiche e romantiche fronde presenti tutto l'anno.

Felci, principali specie e loro coltivazione
Tu sei in: home come coltivare le piante felci

CLASSIFICAZIONE BOTANICA

Come esistono nomi per identificare creature viventi e cose non viventi anche le piante hanno nome e cognome. A seguire riporto la classificazione scientifica latina, basata sulla convenzione internazionale introdotta nel 1753 da Carlo Linneo delle felci:

Regno
:
Plantae

Clado
: Felci e gruppi affini
Ordine
:
Polypodiales

Abbiamo poi diverse famiglie con diversi generi e specie che troverai più avanti nell'articolo.

PREMESSA

Le piante che comunemente chiamiamo FELCI, sono piante prive di fiori, frutti e semi e nella classificazione botanica sono inserite tra le Briofite (i maggiori rappresentanti sono i muschi) e le Gimnospermae.

In linea generale, sono facilmente distinguibile dalle piante superiori in quanto sprovviste di organi di riproduzione visibili classici quali i fiori e dalle piante inferiori (muschi, licheni, funghi, ecc) in quanto la pianta è un corno vale a dire una pianta ben formata in tutte le sue parti perciò provvista di radice, fusto, foglie, vasi, midollo ecc. a eccezione degli organi di riproduzione cioè dei fiori.

Foglia con sporangi nella pagina inferiore
Foglie con sporangi nella pagina inferiore

CICLO RIPRODUTTIVO DELLE FELCI

E' interessante vedere il ciclo riproduttivo in quanto le felci per riprodursi producono delle spore (da qui il nome di SPOROFITO) ben visibili sulla pagina inferiore delle foglie. Le spore sono contenute all'interno di SPORANGIche altro non sono che le capsule in cui maturano le SPORE. A loro volta gli sporangi sono raggruppati in formazioni dette SORI.

La spora viene trasportata dal vento e cade nel terreno e germina. Dalla sua germinazione nasce una pianta indipendente che produce GAMETI detta PROTALLO o GAMETOFITO. Su questo protallo si formano gli organi sessuali, ANTERIDI (maschili) e ARCHEGONI (femminili) dove maturano rispettivamente gli ANTEROZOI e le OOSFERE. L'anterozoo maschile si sposta nella pianta grazie all'acqua (pioggia, rugiada, ecc.) e va a fecondare la oosfera che appena fecondata (EMBRIONE FECONDATO) germoglia subito rimanendo nell'Archegonio (in questa fase l'embrione produce una sorta di radice detta austorio che affonda nei tessuti del gametofito per potesi nutrire). Da questo embrione nascerà la pianta di felce che conosciamo.

Ciclo biologico delle felci

Sono piante che non hanno particolari necessità: una volta comprese le loro esigenze sono tra le piante più facili da coltivare. Riportiamo a seguire le schede di coltivazione di numerose specie di felci.

CONSIGLI PER LA LORO COLTIVAZIONE

Riporto una scheda generale sulle coltivazione delle felci, rimandando alla singole specie maggiori dettagli in quanto ciascuna ha caratteristiche tutte sue.


esposizione

Le felci hanno necessitano di luce soffusa e naturale, mai sole diretto. Sono piante che in natura crescono nel sottobosco all'ombra dei grandi alberi. Devono stare inoltre lontano dai fonti di calore dirette quali i termosifoni. Non amano le correnti d’aria.

rotazione della pianta

Dato che tendono ad andare verso la luce, periodicamente (anche una volta alla settimana) ruotate la pianta aktrimenti crescerà in maniera non armoniosa.

temperatura di coltivazione

La temperatura ottimale di coltivazione si aggira tra i 15 e i 18°C. Se le temperature salgono, assicurate molta umidità ambientale. Non crea problemi il freddo.

Annaffiatura e umidità ambientale

Il terreno deve restare sempre umido, non inzuppato, e anche l'ambiente in cui vivono deve avere un buon tenore di umidità pertanto mettete intorno alla pianta delle ciotole piene d'acqua. Utilizzate acqua non calcarea.
Nebulizzate le foglie con acqua non calcarea durante il periodo caldo o se l'ambiente è troppo caldo a causa del riscaldamento.

concimazione

Dalla primavera e per tutta l'estate concimate due volte al mese con concimi liquidi equamente bilanciati in azoto, fosforo e potassio. In pratica acquistate un concime per piante verdi.

fioritura

Le felci non fioriscono.

potatura

Le felci non si potano. Eliminate solo le foglie che eventualmente si seccano o si danneggiano.

moltiplicazione

La loro moltiplicazione può avvenire o per divisione della pianta oppure per spore anche se quest'ultima è molto difficile da attuare in ambiente domestico.

rinvaso e tipo di terreno da usare

Il terreno per le felci deve essere ben drenato, ricco di torba, leggero e a reazione subacida o acida a seconda della specie. Ottima è la terra di bosco.

parassiti e malattie e come curarli

É raro che le felci contraggano malattie o parassiti. Possono però essere colpite dalla cocciniglia oppure manifestare una clorosi ferrica a causa di un cattivo assorbimento del ferro (annaffiature con acqua troppo calcarea). In questo caso aggiungete al terreno della torba e del solfato di ferro con l’acqua di irrigazione per abbassare il pH del terreno.


Si rimanda alle schede di coltivazione delle schede di coltivazioni maggiori dettagli.

SCHEDE MONOGRAFICHE DEI PRINCIPALI GENERI E SPECIE DI FELCE

TESTI CHE USIAMO PER SCRIVERE I NOSTRI ARTICOLI

I testi che usiamo per scrivere i nostri articoli sulle piante li puoi trovare a questa pagina.

Trovapiante