Home => Piante e fiori => Moltiplicare delle piante
RIPRODUZIONE DELLE PIANTE
Moltiplicazione delle piante
La moltiplicazione delle piante è quella pratica agronomica che consente di ottenere nuove piante.
I modi per poter ottenere questo sono tanti e molto diversi tra loro.
La prima distinzione importante da fare é considerare che la riproduzione delle piante può avvenire:
Riproduzione per via sessuata
Questo tipo di moltiplicazione avviene per seme che altro non è che una pianta in riposo o in inattività nata dal processo di impollinazione a cui è seguito lo sviluppo dell'ovulo. Questo tipo di riproduzione é usata per ottenere individui con caratteristiche nuove rispetto ai genitori in quanto il patrimonio genetico del nuovo organismo, dato che si è formato dalla combinazione dei patrimoni genetici della "pianta madre" e della "pianta padre" o più precisamente dall'unione di due gameti (derivati dal polline e dall'ovulo) gli individui che nasceranno saranno simili ma non uguali ai genitori.

Riproduzione vegetativa
La moltiplicazione vegetativa consiste invece nell'ottenere da una porzione di piante un nuovo individuo che sarà identico alla pianta madre. Questo è possibile in quanto varie parti di diverse piante (foglie, radici, rami, fusti...) hanno la capacità di dare origine a nuovi indivdui senza pertanto che ci sia alcuna variazione nel patrimonio genetico.
Questa pratica è usata soprattutto per la riproduzione delle piante ornamentali e orticole e diventa indispensabile nelle riproduzione a esempio delle piante esotiche che nelle nostre condizioni climatiche non riescono a fiorire e quindi a produrre semi (come quasi tutte le piante che teniamo nelle nostre case).

Se desiderate aggiungere notizie, informazioni o darci suggerimenti su quali argomenti trattare, per rendere questa rubrica un punto di riferimento per tutti non esitate a scriverci.
RIPRODUZIONE DELLE PIANTE PER VIA SESSUATA
Moltiplicazione delle piante per semi
RIPRODUZIONE DELLE PIANTE PER VIA VEGETATIVA
Moltiplicazione delle piante per margotta
Moltiplicazione per divisione della pianta
Moltiplicazione delle piante usando porzioni di foglia
Moltiplicazione delle piante per propaggine
Moltiplicazione delle piante per stoloni
Moltiplicazione delle piante usando tuberi o rizomi

Fonti bibliografiche

Trovapiante