elicriso.it - rivista sull'ambiente e sulla natura
lunedì 1 settembre 2014
  Skip Navigation Links
   Elicriso offerto in  
Testo normale Testo grande Testo molto grande
Skip Navigation LinksHome > Rubriche sulle piante > Piante aromatiche
Rubriche sulle piante
Come coltivare e curare le piante
Le nostre amiche orchidee
Piante medicinali
Piante aromatiche
Conoscere le piante: come vivono e come sono fatte
I fiori di Bach
Il linguaggio dei fiori e delle piante
Come le donne famose della storia si facevano belle con le piante
Piante carnivore
Piante allucinogene
Piante tonificanti e afrodisiache
I principali nemici delle nostre piante
L'agronomo risponde
Epoca di raccolta e vendita della frutta italiana
Dizionario botanico
Rubriche sugli animali
Mammiferi
Uccelli
Rettili
Anfibi
Pesci
Echinodermi
Cefalopodi
Suoni emessi dagli animali
Altre rubriche
News ambientali
Geologia e ambiente
Clima e ambiente
Mitologia e ambiente
Agricoltura e ambiente
Geologia e biologia marina
Quando l'uomo diventerà un essere umano?
Energie rinnovabili
Diritto ambientale
Directory
La natura in cucina
Conservazione delle specie e dell'ambiente
Natura, usi, costumi del sud America
Arte e ambiente
Aree protette
Musica e ambiente
Tutto ciò che dobbiamo sapere sugli incendi
Quattro risate in compagnia ed altro
L'angolo della Sardina
Le nostre vignette
Video
Foto natura
Recensioni
Spazio aperto ai lettori
Pubblicazione foto dei nostri amici animali
Racconti di viaggio
Gli articoli dei lettori
Vecchi siti geologici
Forum
Toru Iwaya
Toru Iwaya
LE PIANTE AROMATICHE Piante aromatiche, proprietà e coltivazione
La rubrica si occupa delle piante o erbe aromatiche, vale a dire di quelle piante che sono utilizzate nelle cucine di tutto il mondo come aromatizzanti.

Attraverso monografie sulle singole piante parleremo delle cure colturali, del perchè sono definite "aromatiche" e di come possiamo utilizzarle in cucina. Inoltre, vedremo di esaminare, nelle linee essenziali, l’anatomia e la fisiologia, perché una maggiore conoscenza dei meccanismi vitali, possa avvicinarci ad una maggiore comprensione di questi organismi viventi che come tali vanno curati ed accuditi con amore e costanza.
I nostri articoli
Aglio,proprietà e coltivazione Aglio (Allium spp.)
L'aglio, è una preziosissima pianta perenne, bulbosa, originaria delle zone desertiche dell'Asia e conosciuta .......... (leggi l'articolo)
Alloro, Laurus nobilis Pianta aromatica, proprietà e coltivazione Alloro (Laurus nobilis)
L'alloro è una pianta molto diffusa, soprattutto nei paesi a clima temperato sia in pianura che in collina e cresce spontaneo in tutti .......... (leggi l'articolo)
Angelica, Pianta aromatica, proprietà e coltivazione Angelica (Angelica archangelica)
L'angelica è una pianta erbacea perenne o biennali che può raggiungere anche i due metri di altezza, diffusa nell'Europa nord orientale mentre in Italia .......... (leggi l'articolo)
Basilico, Ocimum basilicum, Pianta aromatica, proprietà e coltivazione Basilico (Ocimum basilicum)
Lo straordinario basilico, noto in tutto il mondo è una pianta originaria dell'Asia tropicale che attraverso il Medio Oriente si è diffusa in Europa .......... (leggi l'articolo)
borraggine, borrago officinalis, Pianta aromatica, proprietà e coltivazione Borragine (Borrago officinalis)
La Borragine, è tra le piante selvatiche, la pià utilizzata in cucina, in genere cotta, con un gusto che ricorda il cetriolo .......... (leggi l'articolo)
Camomilla comune, Matricaria chamomilla, Pianta aromatica, proprietà e coltivazione Camomilla comume ( Matricaria chamomilla)
La Matricaria chamomilla, è una pianta erbaceae annuale che si ritrova un po' ovunque d'estate ed è notoriamente conosciuta .......... (leggi l'articolo)
Camomilla romana, Arthemis nobilis, Pianta aromatica, proprietà e coltivazione Camomilla romana (Arthemis nobilis)
La camomilla romana è una pianta erbacea perenne, quasi esclusivamente coltivata per le sue proprietà terapeutiche che sono .......... (leggi l'articolo)
Cannella, Cinnamomum zeylanicum, Pianta aromatica, proprietà e coltivazione Cannella (Cinnamomum spp.)
La cannella è una pianta aromatica conosciuta fin dai tempi più antichi ed è considerata la spezia più importante al mondo .......... (leggi l'articolo)
Cappero, Capparis communis, Pianta aromatica, proprietà e coltivazione Cappero (Capparis spinosa)
Si tratta di una pianta perenne suffruticosa, vale a dire con una parte basale legnosa sulla quale si formano ogni anno nuovi germogli che non lignificano ma restano erbacei e che, alla fine della buona stagione .......... (leggi l'articolo)
Chiodi di garofano, Eugenia caryophyllata o Syzygium aromaticum, piante aromatiche Chiodi di garofano (Eugenia caryophyllata)
I chiodi di garofano, una spezia molto usata in cucina, altro non sono che i boccioli fiorali essiccati della Eugenia caryophyllata (o Syzygium aromaticum), una pianta appartenente alla famiglia delle Myrtaceae. .......... (leggi l'articolo)
Cipolla, Allium cepa, piante aromatiche Cipolla ( Allium cepa)
La cipolla è una pianta originaria di una vasta area dell'Asia occidentale che va dalla Turchia fino all'India ed è una delle piante orticole maggiormente coltivate ed .......... (leggi l'articolo)
Citronella, Cymbopogon , piante aromatiche Citronella (Cymbopogon spp.)
Le citronella è una pianta aromatica molto utilizzata per l'estrazione di quell'essenza che tutti noi chiamiamo "citronella" dall'aroma al .......... (leggi l'articolo)
Erba cipollina, Allium schoenoprasum , piante aromatiche Erba cipollina (Allium schoenoprasum)
L'erba cipollina, nome scientifico Allium schoenoprasum della famiglia delle Amarillidaceae, è una pianta perenne, bulbosa, frequente nei luoghi umidi, originaria delle zone temperate-fredde dell'Europa, dell'Asia e del nord America ........... (leggi l'articolo)
Coriandolo, spezia, piante aromatiche Coriandolo (Coriandrum sativum)
Il coriandolo è una pianta non più alta di 60-70 cm, con radice a fittone, fusto eretto e liscio, con foglie molto profumate e diverse a seconda della loro posizione nella pianta: quelle poste più in basso sono provviste di un lungo picciolo ........... (leggi l'articolo)
Issopo, Hyssopus officinalis , piante aromatiche Issopo (Hyssopus officinalis)
Sono piante perenni a portamento cespuglioso che si sviluppano tra i 30 ed i 60 cm di altezza, provviste di un breve rizoma, con fusto legnoso alla base, molto ramificato e lievemente pubescente .......... (leggi l'articolo)
Lavanda, Lavandula , piante aromatiche Lavanda (Lavandula spp.)
La lavanda è una pianta molto rustica, che ben si adatta alle diverse situazioni pedo-climatiche e cresce spontanea nell'Italia meridionale e la ritroviamo .......... (leggi l'articolo)
Maggiorana, Origanum majorana, piante aromatiche, proprietà e coltivazione Maggiorana (Origanum majorana)
La maggiorana è una pianta erbacea, perenne nei luoghi d'origine, nativa dell'Africa nord-orientale e dell'Asia centrale e non cresce spontanea in Europa .......... (leggi l'articolo)
Menta, Mentha spicata, piante aromatiche, proprietà e coltivazione Menta (Mentha spp.)
Il genere Mentha comprende piante originarie dell'Europa la cui coltivazione iniziò nel 1750 in Inghilterra nella contea di Mitcham (Surrey) e da li .......... (leggi l'articolo)
Origano, Origanum majorana, piante aromatiche, proprietà e coltivazione Origano (Origanum spp.)
L'Origano è una pianta erbacea, perenne, cespugliosa, originaria dei paesi mediterranei che cresce spontanea nei luoghi assolati e aridi .......... (leggi l'articolo)
paprika, Capsicum annuum, piante aromatiche, proprietà e coltivazione Paprika (Capsicum annuum)
Molto famosa è la Paprica o Paprika che non è una varietà specifica di peperoncino ma è la polvere .......... (leggi l'articolo)
Pepe, Piper nigrum, piante aromatiche, proprietà e coltivazione Pepe (Piper nigrum)
Il pepe è universalmente conosciuto come "il re delle spezie" tanto che nell'antichità era una merce molto preziosa .......... (leggi l'articolo)
Pepe di Cayenna, Capsicum annuum varietà annuum gruppo cayenna, piante aromatiche, proprietà e coltivazione Pepe di Cayenna (Capsicum annuum varietà annuum - gruppo Cayenna -)
Il "pepe di cayenna" deve il nome alla città di Cayenna nella Gujana francese e il termine "cayenna" viene spesso usato per indicare.......... (leggi l'articolo)
Peperoncino, Capsicum , piante aromatiche, proprietà e coltivazione Peperoncino (Capsicum spp.)
Il peperoncino appartiene al genere Capsicum ed alla grande famiglia delle Solanaceae che include una serie di piante importanti da un punto di vista .......... (leggi l'articolo)
Prezzemolo, Petroselinum, piante aromatiche, proprietà e coltivazione Prezzemolo (Petroselinum spp.)
Il prezzemolo, originario dell'area del Mediterraneo e dell'Asia occidentale è una pianta coltivata in quasi tutti gli orti d'Italia ed è molto apprezzata sia .......... (leggi l'articolo)
Rosmarino, Rosmarinus officinalis, Origanum majorana, piante aromatiche, proprietà e coltivazione Rosmarino (Rosmarinus officinalis)
Il Rosmarino, regina delle piante aromatiche, è la tipica pianta mediterranea, che cresce sia spontanea che coltivata soprattutto lungo ......... (leggi l'articolo)
Salvia, Salvia, piante aromatiche, proprietà e coltivazione Salvia (Salvia spp.)
La salvia, la primadonna delle piante aromatiche, è originaria delle zone a clima mite dell'Europa ed è conosciuta fin dai tempi più antichi .......... (leggi l'articolo)
Tabasco, Capsicum frutescens varietà tabasco, piante aromatiche, proprietà e coltivazione Tabasco (Capsicum frutescens varietà Tabasco)
La varietà Tabasco, è molto diffusa in tutto il continente americano e in parte anche nel bacino asiatico. Sono peperoncini che a maturazione .......... (leggi l'articolo)
Tiglio, Tilia , piante aromatiche, proprietà e coltivazione Tiglio (Tilia spp.)
Il tiglio, questo bellissimo albero cresce spontaneo in quasi tutta l'Europa fino a 1500 m s.l.m. e sono delle piante molto longeve che possono arrivare .......... (leggi l'articolo)
Timo, Thymus, piante aromatiche, proprietà e coltivazione Timo (Thymus spp.)
Il genere Thymus comprende un insieme di piante straordinarie che crescono spontanee soprattutto nei terreni aridi, sassosi e soleggiati sia .......... (leggi l'articolo)
Vaniglia, Vanilla, piante aromatiche, proprietà e coltivazione Vaniglia (Vanilla planifolia)
La vaniglia è una splendida orchidea originaria del Messico il cui frutto fornisce la mitica vaniglia .......... (leggi l'articolo)
Zafferano, Crocus sativus, piante aromatiche, proprietà e coltivazione Zafferano (Crocus sativus)
Questa deliziosa e gustosa pianta aromatica più preziosa dell'oro appartiene alla famiglia delle Iridaceae ed è una pianta originaria .......... (leggi l'articolo)
Zenzero, Zingiber officinale, piante aromatiche, proprietà e coltivazione Zenzero (Zingiber officinale)
Lo zenzero, questa spezia tutta da scoprire, è una pianta originaria dell'India e dell'Asia tropicale .......... (leggi l'articolo)

Fonti bibliografiche

Vendita opere di Toru Iwaya
Dedicato a Pio Petrocchi
Contatti Perchè Elicriso Links Redazione Privacy
Copyright© 2000-2014 Elicriso.it - Note legali