Home
PERCHE' ELICRISO
Perchè è nato il sito elicriso

Elicriso nasce come un sito web dedicato all'ambiente.

Nel mare dell'informazione ambientale sicuramente Elicriso.it non rappresenterebbe una grossa novità giacché, su questo argomento, tanto si dice, tanto si scrive (e qualcosa si fa).

Elicriso nasce con l'idea di parlare degli aspetti della vita che, direttamente o indirettamente, sono influenzati dall'ambiente. Nella selezione di tali argomenti ci siamo però resi conto che non esistono lati dell'esistenza umana che l'ambiente che ci circonda non influenzi, pertanto la nostra decisione è stata: Elicriso.it parlerà d'ambiente a trecentosessanta gradi.

Crediamo che vorrete unirvi a noi nel considerare la nascita di un nuovo luogo di dibattito, come un fatto culturalmente positivo, per arricchire il panorama delle notizie, lo scambio d'informazioni e per diffondere una coscienza ambientale sempre più mirata a risolvere i tanti problemi che affliggono la nostra terra.

Perchè è nato il sito elicriso

Vi domanderete: perché il nome Elicriso? L'Elicriso è una pianta tipica della macchia mediterranea e a vederla non le si darebbe, come si suol dire, "un soldo bucato". Rassomiglia ad una margherita, è di colore giallo, cespugliosa ed è ricoperta da una peluria biancastra. Emana un forte aroma e si vede sovente d'estate, soprattutto nei luoghi di mare, dove forma delle macchie gialle nelle zone aride e rocciose.

Questa pianta non ha delle caratteristiche particolari, anche se trova impiego in erboristeria come cura di alcune malattie e nell'industria cosmetica per il suo profumo. Allora: perché questo nome se non vanta qualche significato intrinseco o estrinseco imponente?

La risposta è semplice. Noi non vogliamo colpire le persone con dei nomi altisonanti ma con i nostri contenuti. Vogliamo che Elicriso.it diventi un luogo famigliare un "profumo di casa" come molte persone, soprattutto in Sardegna definiscono questo fiore: il profumo della macchia mediterranea di cui l'Elicriso è tra i principali responsabili.

Un'altro aspetto importante è che abbiamo deciso di far partecipare direttamente voi alla realizzazione di questo sito. In che modo? Proponeteci un argomento che vi sta particolarmente a cuore e che pensate di poter scrivere, da soli o con il nostro aiuto, oppure raccontateci la bellezza di un luogo che avete visitato. Pubblicheremo l'articolo in Elicriso.

Perchè è nato il sito elicriso

La logica che ci spinge ad aprire questo sito consiste proprio nel fatto che saremo insieme a realizzarlo, che crescerà con voi e nella misura in cui ognuno darà il meglio di se, diventeremo grandi e la nostra voce si farà sentire lontano.

Detto questo, vi abbiamo detto tutto. Non resta altro che augurarvi buona lettura.

Trovapiante