Home => Piante e fiori => Le nostre orchidee => Informazioni generali => Perchè le orchidee durano tanto fiorite?
LE NOSTRE AMICHE ORCHIDEE
PERCHE' LE ORCHIDEE DURANO TANTO FIORITE, ANCHE COME FIORE RECISO?
Curiosità sulle orchidee

Spesso avrete avuto modo di osservare che le orchidee recise durano molto a lungo come fiore reciso, cosa che all'apparenza potrebbe sembrare strana dato il senso di fragilità, delicatezza e aleatorietà che trasmettono. La risposta a questa dilemma sta nella straordinaria tenacia che queste piante hanno nel perpetuare la propria specie. Cosa vuol dire questo.

Abbiamo avuto modo di vedere negli altri capitoli dedicati all'orchidea come siano specie zoogame, vale a dire che dipendono dagli insetti per l'impollinazione. Ora, avete mai aperto una capsula (frutto) di orchidea per vedere dentro? Se l'avete fatto vi sarete resi conto dell'enorme quantità di semi presenti. Ovviamente tanti semi richiedono un'enorme quantità di polline per fecondare gli ovuli quindi un numero elevato di insetti (o altri animali a seconda della specie) che portano il polline.

Nell'orchidea o l'impollinazione è totale o non avviene pertanto il fiore ha un lungo periodo di attesa della fecondabilità addirittura fino a un mese e questo spiega perchè le orchidee che non sono state fecondate durano tanto anche come fiore reciso : aspettano di completare la fecondazione.

Trovapiante