elicriso.it - rivista sull'ambiente e sulla natura
sabato 20 settembre 2014
  Skip Navigation Links
   Elicriso offerto in  
Testo normale Testo grande Testo molto grande
Skip Navigation LinksHome > Altre rubriche > Directory > Difesa degli animali e loro diritti
Rubriche sulle piante
Come coltivare e curare le piante
Le nostre amiche orchidee
Piante medicinali
Piante aromatiche
Conoscere le piante: come vivono e come sono fatte
I fiori di Bach
Il linguaggio dei fiori e delle piante
Come le donne famose della storia si facevano belle con le piante
Piante carnivore
Piante allucinogene
Piante tonificanti e afrodisiache
I principali nemici delle nostre piante
L'agronomo risponde
Epoca di raccolta e vendita della frutta italiana
Dizionario botanico
Rubriche sugli animali
Mammiferi
Uccelli
Rettili
Anfibi
Pesci
Echinodermi
Cefalopodi
Suoni emessi dagli animali
Altre rubriche
News ambientali
Geologia e ambiente
Clima e ambiente
Mitologia e ambiente
Agricoltura e ambiente
Geologia e biologia marina
Quando l'uomo diventerà un essere umano?
Energie rinnovabili
Diritto ambientale
Directory
Protezione natura ed ambiente
Riscaldamento globale e cambiamenti climatici
Difesa degli animali e loro diritti
Tutela del mare e degli oceani
La biodiversità
Commercio e trasporto delle specie animali e vegetali
La natura in cucina
Conservazione delle specie e dell'ambiente
Natura, usi, costumi del sud America
Arte e ambiente
Aree protette
Musica e ambiente
Tutto ciò che dobbiamo sapere sugli incendi
Quattro risate in compagnia ed altro
L'angolo della Sardina
Le nostre vignette
Video
Foto natura
Recensioni
Spazio aperto ai lettori
Pubblicazione foto dei nostri amici animali
Racconti di viaggio
Gli articoli dei lettori
Vecchi siti geologici
Forum
Il regno delle Orchidee
Il regno delle Orchidee

DIRECTORY

Difesa degli animali e loro diritti

Difesa degli animali e loro diritti: directory

Sono numerosi gli argomenti che riguardano questa sezione relativa alla difesa dei diritti degli animali e vanno dai problemi legati alle uccisioni degli animali in maniera indiscriminata, al randagismo, alla vivisezione, agli animali nei circhi o negli zoo, all'abbandono, alla caccia, all'allevamento, all'estinzione ... insomma, tutti quei siti che considerano gli animali come esseri viventi e pertanto lottano perchè abbiano dei diritti e non solo dei doveri. Perchè gli obblighi etici che tutte le società dovrebbero avere non siano solo nei confronti delle persone ma anche nei confronti degli animali.

Non abbiamo la pretesa di essere esaustivi per cui i vostri suggerimenti sono più che benvenuti. Scriveteci a scrivi@elicriso.it

Elenco argomenti dove trovate i siti web relativi:

Protezione della natura e dell'ambiente Riscaldamento globale e cambiamenti climatici
Difesa degli animali e dei loro diritti Biodiversità
Tutela del mare e degli oceani Commercio e trasporto delle specie animali e vegetali
Siti web sulla difesa degli animali e sui loro diritti

Pagina 1 / 2

Difesa degli animali e loro diritti: UNESCO - United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization UNESCO - United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione la scienza e la cultura, nata nel 1945, ha come unico obiettivo quello di costruire la pace nella mente degli uomini attraverso l'istruzione, la cultura, le scienze naturali e sociali e la comunicazione. E' in pratica un laboratorio di idee sull'umanità per stabilire accordi a livello mondiale relativamente ai principi etici più pressanti. Vi aderiscono 193 stati più sei membri associati. Il 15 ottobre 1978 ha enunciato la seguente " Dichiarazione universale dei diritti degli animali" a Parigi, presso la sua sede.
Lingua: italiano.
Difesa degli animali e loro diritti: IUCN - International Union for Conservation of Nature< IUCN - International Union for Conservation of Nature l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, istituita nel 1948, è sicuramente la più grande e antica organizzazione internazionale che si occupa dei problemi ambientali a livello globale e alla quale aderiscono 140 stati, 114 agenzie governative e più di 800 organizzazioni non governative. Tra i suoi programmi ci sono anche quelli relativi alla conservazione delle specie minacciate di estinzione. Il suo lavoro consiste nel coordinare e riunire le diverse forze sociali per trovare insieme una soluzione ai problemi.
Lingue: inglese, francese e spagnolo.
Difesa degli animali e loro diritti: IUNC RED LIST of Threatened Species IUNC RED LIST of Threatened Species, la lista rossa delle specie minacciate di estinzione è il documento più autorevole esistente per mettere in evidenza le specie che rischiano l'estinzione siano essi animali o vegetali. Di ciascuna specie fornisce la tassonomia, lo stato della popolazione, la distribuzione geografica, il suo ambiente e l'ecologia, le minacce per la sua sopravvivenza e le azioni da intraprendere per la sua conservazione. Fornisce anche informazioni sulle specie ormai estinte. Tutte le specie sono catalogate in: estinto, estinto allo stato selvatico, pericolo critico, in via di estinzione, vulnerabili, minacciati, minore preoccupazione, dati carenti e non valutato. Tutte le informazioni sono di libera consultazione.
Lingua: inglese.

Difesa degli animali e loro diritti: IFAW - International Fund for Animal Welfare IFAW - International Fund for Animal Welfare il Fondo internazionale per il benessere degli animali ha come spirito quello di considerare che uomo e animale abbiano un unico destino. E' un'organizzazione che lavora in 15 paesi del mondo ed è nata più di 40 anni fa. Sono diversi i campi di attività nel quale si muove: aiutare le specie in difficoltà; proteggere le balene; salvare gli elefanti; aiutare gli animali domestici; combattere il commercio illegale della fauna selvatica; salvare i cuccioli di foca dalla caccia indiscriminata. La sua azione si svolge sia attraverso la documentazione, diffusione e denuncia delle illegalità che vengono compiute nei confronti degli animali sia attraverso azioni nei confronti dei vari governi affinchè trovino delle soluzioni durature ai vari problemi.
Lingua: inglese.
Difesa degli animali e loro diritti: OIPA OIPA: l'Organizzazione Internazionale Protezione degli animali è una Onlus con sede a Milano che porta avanti diverse campagne di sensibilizzazione per risolvere gravi situazioni nei confronti degli animali e precisamente: il randagismo in generale e più in particolare in Serbia e in Grecia; lo sfruttamento degli animali da pelliccia; l'allevamento degli orsi in Cina per l'ottenimento della bile; l'abolizione della corrida; l'abolizione della vivisezione; lo sfruttamento degli animali nei circhi; l'abolizione della corsa dei buoi a Chiuti; le stragi delle foche del Canada e l'abolizione della caccia.
Lingua: italiano.

Difesa degli animali e loro diritti: Animals Asia Animals Asia Animali in Asia è una fondazione con sede e Hong Kong che ha come obiettivo primario quello di porre fine alle crudeltà nei confronti degli animali in Asia e di ripristinare il rispetto che gli si deve. Sono diverse le campagne specifiche che portano avanti: la liberazione di tutti gli orsi sfruttati per l'allevamento della bile; il divieto di mangiare cani e gatti attraverso studi per armonizzare questa norma con la cultura popolare; far entrare i cani nelle scuole in modo che le future generazioni possano avere una visione diversa di queste creature oltre che come secondo piatto; il controllo del mercato degli animali vivi e l'abolizione del loro uso nella medicina tradizionale.
Lingua: inglese.
Difesa degli animali e loro diritti:  Sea Shepherd Conservation Society Sea Shepherd Conservation Society è un'associazione indipendente fondata dal capitano Paul Watson nel 1977 che in maniera estremamente attiva lotta per i diritti della fauna selvatica e in particolare per la salvaguardia delle balene, dei delfini e delle foche in tutti gli oceani e i mari del mondo. Per capire lo spirito e il tipo di lavoro che portano avanti citiamo un'affermazione del suo fondatore Paul Watson: "Se le balene sopravviveranno e prospereranno, se i delfini continueranno a vivere e a nascere, se posso contribuire a garantire la loro futura prosperità, sarò felice in eterno". Da alcuni è considerata un'associazione poco ortodossa in quanto spesso agisce ai limiti della legalità pagandone però le conseguenze a caro prezzo. Tra l'altro è l'unica che ha messo delle "taglie" a chi fornisce informazioni su eco-crimini (se andate nel sito le immagine che troverete sono a dir poco raccapriccianti e non si può descrivere la crudeltà umana che trasuda).
Lingua: inglese.
Difesa degli animali e loro diritti: elicriso.it Elicriso.it sui diritti degli animali è un sito a tema ambientale che tratta numerosi argomenti sull'ambiente e sulla natura, il cui scopo è quello di dare la maggior diffusione possibile a tutte le problematiche su questi temi. Tra i diversi argomenti è presente una rubrica dal titolo "Ma quando l'uomo diventerà un essere umano" dove si trovano articoli sulle stragi che vengono compiute dall'uomo nei confronti degli animali, corredati da immagini e video.
Lingua: italiano e spagnolo.

Difesa degli animali e loro diritti: Onevoice OneVoice Una sola voce è un'organizzazione francese indipendente (ma il sito è in lingua inglese), fondata nel 1998 molto attiva nella difesa dei diritti e del rispetto della vita degli animali. Le principali campagne riguardano: l'abolizione dell'uso degli animali nei circhi; la difesa dei diritti degli animali da pelliccia; la protezione degli animali domestici e da allevamento. Pubblica anche una rivista trimestrale dal titolo Animaction. Le sue campagne privilegiano l'informazione e la sensibilizzazione anche attraverso l'uso mediatico nei confronti soprattutto dei bambini ma anche delle autorità preposte.
Lingua: inglese.
Difesa degli animali e loro diritti: Save Japan Dolphin Save Japan Dolphin Salvate il Delfino Giapponese è un'organizzazione che da anni lotta, in armonia con altre associazioni ambientaliste, per cercare di fermare le stragi nei confronti dei delfini che vengono effettuate ogni anno in Giappone, nell'isola di Taiji, soprattutto attraverso l'informazione di quanto avviene non solo nel mondo ma soprattutto verso la popolazione giapponese.
Lingua inglese, cinese e tedesca.
Difesa degli animali e loro diritti: WWF - World Wildlife Fund WWF - World Wildlife Fund (Fondo mondiale per la natura) è l' organizzazione mondiale che lavora da sempre per la conservazione dell'ambiente, la difesa della natura. Tra i diversi obiettivi e argomenti dei quali si occupa c'è anche la difesa dei diritti degli animali battendosi da anni per cercare di salvare la flora e la fauna a rischio con numerosi progetti di monitoraggio e difesa. La sua attività viene svolta tramite la la cooperazione internazione, lo studio, la ricerca e le campagne di sensibilizzazione verso i governi e le popolazioni.
Lingua: italiano.
Difesa degli animali e loro diritti: WSPA -  World Society for the Protection of Animals WSPA - World Society for the Protection of Animals la Società mondiale per la protezione degli animali la cui sede principale si trova a Londra e il suo fine è quello di porre fine alle crudeltà nei confronti degli animali. Il suo lavoro è incentrato su quattro punti: gli animali da compagnia e gestione del randagismo; sfruttamento commerciale della fauna selvatica e gestione dell'uccisione degli animali selvatici per alimentazione; gli animali da allevamento con i problemi relativi al trasporto e alla macellazione; gestione delle calamità per fornire assistenza agli animali che soffrono per cause antropiche o naturali. Ha funzioni consultive presso l'ONU e il Consiglio d'Europa. E' operativa in 150 paesi del mondo. Agisce mediante forniture alimentari e sanitarie e intervenendo concretamente durante le emergenze; fa leva sui governi perchè vengano emanate leggi più umane per la tutela dei diritti degli animali; svolge informazione, istruzione e sensibilizzazione nei confronti delle popolazioni sui problemi degli animali.
Lingua: inglese.
Difesa degli animali e loro diritti: OIE - Organizzazione mondiale per la salute degli animali OIE - Organizzazione mondiale per la salute degli animali è l'organizzazione intergovernativa nata nel 1924, con lo scopo di migliorare la salute e il benessere degli animali nel mondo nonostante le culture o le situazioni economiche dei diversi paesi. E' un'organizzazione riconosciuta dall'OMC e alla quale aderiscono 172 nazioni (tra le quali l'Italia) e oltre 36 organizzazioni internazionali governative e non. Esplica la sua attività attraverso: l'adozione di norme internazionali in materia di sanità e benessere degli animali; la definizione di norme internazionali per il commercio degli animali; trovare risoluzioni sulla lotta contro le principali malattie animali; favorire lo scambio di informazioni tra le diverse nazioni anche nel caso di epidemie.
Lingua: inglese, francese, spagnolo.

Pagina 1 / 2

Vendita opere di Toru Iwaya
Dedicato a Pio Petrocchi
Contatti Perchè Elicriso Links Redazione Privacy
Copyright© 2000-2014 Elicriso.it - Note legali