Home => Cura e bellezza => Cure naturali
CURE NATURALI
Cure e rimedi naturali

Questa rubrica vuole essere una utile e piacevole guida per quelle persone, amanti dei benefici della natura, che vogliono accostarsi all'uso di quelle piante che ci sono ogni giorno vicine, ma le cui proprietà e utilità sono spesso a noi sconosciute.
E' noto a tutti che l'uomo primitivo conobbe per caso le proprietà medicinali delle erbe cibandosi ora dell'una ora dell'altra e notando come avessero dei risvolti positivi sul suo organismo. Da qui iniziarono i primi studi sulle potenzialità e possibilità offerte dalle piante e la loro storia è alquanto articolata  e variegata e non di rado si intreccia con il suggestivo mondo della magia sfiorando le trame della leggenda e della mitologia.
Via via la sempre maggiore ricerca del benessere o di lenire la sofferenza fisica divennero una esigenza primaria. E' evidente che all'inizio la ricerca era puramente istintiva oppure suggerita dal comportamento degli animali ma con il passare del tempo divenne sempre più sistematica tanto che il primo ritrovamento nel quale si parla in modo dettagliato di piante medicinali è il papiro di Ebers datato 1700 a.C. nel quale si descrivono un certo numero di  «benefiche piante adatte a tutte le parti del corpo di un ammalato»... da allora sono stati fatti tanti passi e la storia, a un certo punto, ha cominciato a camminare parallelamente al progressivo divenire della scienza, per inserirsi nella moderna farmacopea.
Oggi, molti dei medicinali moderni contengono i principi attivi delle erbe medicinali (o li ricreano con un processo di sintesi per poter avere una produzione su vasta scala) da cui dipende l'azione terapeutica.
Pertanto,  lo scrigno magico che è la natura, rappresenta una inesauribile miniera dalla quale attingere per ottenere ausili per la nostra vita e la nostra salute. Disdegnare o anche solo minimizzare la loro importanza è una leggerezza da sciocchi.
Con questa rubrica parleremo delle buone erbe, racconteremo della loro storia, del perché e del come sono importanti per la nostra salute, come usarle e daremo dei rimedi per aiutarci a vivere meglio.
Teniamo a precisare che non vogliamo sostituirci al medico al quale è sempre fondamentale fare riferimento prima di assumere qualsiasi prodotto, anche se naturale. Le piante infatti, pur aiutandoci in tante circostanze, non vanno mai prese alla leggera.

Se desiderate aggiungere notizie, informazioni o darci suggerimenti su quali argomenti trattare, per rendere questa rubrica un punto di riferimento per tutti gli amanti delle cure naturali non esitate a scriverci.

I nostri articoli
Piedi stanchi: cure naturali
Trovapiante